martedì 28 febbraio 2012

Una cena da leccarsi i baffi!


Cena squisita ieri sera, il mio maritino (anche se non siamo ancora sposati) ha molto apprezzato. La ricetta classica, o almeno quella di mia madre, prevede la mozzarella e il prosciutto cotto all'interno, io invece ho utilizzato, sì la mozzarella,  ma in aggiunta a tocchettini di taleggio e peperoni precedentemente saltati in padella. Vi posto la ricetta...


GATTO' DI PATATE A MODO MIO
Ingredienti:

per la base di patate:
6-7 patate grandi lessate e sbucciate
100 ml di latte
1 uovo
noce moscata
sale
1 noce di burro

per il ripieno:
1 peperone piccolo verde
1 peperone piccolo giallo
50 g di taleggio
70 g di grana grattugiato
100 g di mozzarella a dadini ( oppure in alternativa Galbanino)

per il gratin superiore:
pane grattuggiato finemente
fiocchi di burro


Schiacciare le patate con la forchetta (o meglio ancora passarle con il passaverdura), alla purea aggiungete il latte, il sale, il pepe, la noce moscata, l'uovo e il burro. Stendete la metà di questo puré in una teglia da forno rettangolare, farcite con i peperoni cotti in padella in un soffritto di cipolla, aggiungete i formaggi e richiudete con la purea rimanente a cui aggiungerete abbondante pane grattugiato e fiocchi di burro qua e là.
Mettete in forno caldo a 200° per mezzora circa fino a che la parte superiore non sia ben gratinata.... e buon appetito!!!!!!!!!!!!





2 commenti:

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.