martedì 20 marzo 2012

Cena facile e di successo

Buongiorno a tutti!!! Mi sono proprio appassionata a questo mondo blog...anche se devo ancora capire tutti i meccanismi.  Ieri pomeriggio ho aperto anche una pagina su Facebook " I pasticci di Ale" - dateci un'occhiata se ne avete voglia!!!!


La cena ieri sera è andata benissimo, almeno da quello che mi hanno detto gli ospiti e il mio maritino ( e lui é sempre sincero!!!!).
Ok, ok, volete sapere subito il menù...ve lo svelo subito!!!!

Antipasto: focaccina all'origano e pomodoro
La focaccia è stata preparata mezzora prima che arrivassero gli ospiti, la mia piccola bimba ieri era veramente una birba!!!! Non vi nego che ho utilizzato il lievito istantaneo, anche se non sono amante di queste cose ma dovevo sbrigarmi....altra chicca: l'ho cotta al micronde con la funzione crisp.

Gli ingredienti sono:

300 g di farina 0
150 ml di acqua fredda
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
200 ml di polpa di pomodoro fine
70 g di dadini di galbanino
origano e olio q.b.
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate, focacce ecc.

Ho setacciato la farina,messo lo zucchero, il sale e il lievito e unito tutto con un cucchiaio, ho aggiunto l'acqua iniziando ad impastare e ho aggiunto l'olio alla fine. Ho steso la polpa di pomodoro, l'origano ed un filo di olio.Ho cotto al micronde con la funzione crisp per circa 10 min. ma controllate di tanto in tanto la cottura. Gli ultimi 2 minuti ho messo i dadini di galbanino per evitare che bruciassero prima!!! Buona e veloce...

 Primo: Pennette alla crema di mascarpone con pancetta

 Ingredienti per 4 persone:

200 g di pancetta
mezzo bicchiere di vino bianco oppure spumante secco
150 g di mascarpone
100 g di formaggio grattugiato (grana oppure parmigiano)
un pezzettino di cipolla per il soffritto
olio evo
400 g di pennette

Fate rosolare la pancetta con la cipolla e un cucchiaino di olio in padella e unite poco alla volta il vino, non appena sarà sfumato spegnete il fuoco. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua salata per la pasta. In una ciotolina lavorate il mascarpone con il formaggio e unite qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Non appena il tutto è ben amalgamato, unite la pancetta!!!
Non appena la pasta sarà al dente condire con la crema di mascarpone!!!! Delicious.........



 Del secondo e del contorno purtroppo non dispongo di foto, ma credo che ripeterò presto:
scaloppine di maiale al limone e puré di zucca!!! L'aspro del limone si coniuga perfettamente al sapore dolciastro della zucca... :) e io adoro la zucca!!!!


Dulcis in fundo: per quanto riguarda il dolce, guardate il mio post precedente: il mio salamino di cioccolato e la mia sbrisolona con crema pasticcera!!! Gnammmm....

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.