martedì 10 aprile 2012

Antipasto di Pasqua

Certo che tra Pasqua e Pasquetta al diavolo tutte le diete, eh sì, perché nelle famiglie meridionali ( e la mia da questo punto di vista la definirei molto meridionale) durante le feste si mangia alla grande....

A Pasqua: grande pranzo, di cui io mi sono occupata solamente di antipasto e dolcetti ( cioé entrée e dessert), mia mamma ha fatto tutto il resto!!! 


Ed ecco che oggi vi posto la foto e la ricetta del mio successone di antipasto dall' aspetto dolce ma dal sapore salato (molto buono e goloso):

CUPCAKES SALATE DI PASTA SFOGLIA CON PRIMAVERA DI VERDURE E SALSA BOLZANINA

Per circa 6 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia
200 g di pisellini primavera lessati
150 g di funghi champignon saltati in padella
1 zucchina trifolata
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 uova sode
6 cucchiai di maionese
100 ml di besciamella

Riunite i piselli, i funghi e la zucchina in una terrina e mescolatevi la besciamella e il parmigiano.
Preparate 6 stampini in alluminio imburrati, in seguito disponete la base di pasta sfoglia, adagio le verdure e ricoprite con dell'altra sfoglia sui lati (come a creare delle piccole crostatine). Vi mostro la foto prima di infornarli:
Infornate per 15 min a 220° in forno preriscaldato.

Preparate la salsa bolzanina tagliando le uova sode a metà nel senso di lunghezza: estraete i tuorli sodi e schiacciateli con una forchetta molto finemente. Aggiungete la maionese ai tuorli fino ad ottenere una crema omogenea: i restanti albumi tagliateli nel senso della larghezza simil julienne.
Non appena i tortini sono pronti, lasciate raffreddate qualche minuto ed estraeteli dagli stampini.
Utilizzate una sac-à-poche  in cui introdurrete questa crema gialla e decorate come delle tortine in superficie con la crema e i filetti di albume sodo.


I dolcetti li avete visti nei post precedenti, i miei cioccolatini (alcuni decorati con della glassa reale come potete ben vedere)e le mie paperelle di sfoglia con ripieno alla nutella....


Spero abbiate trascorso una buona Pasqua.
Ciao e a presto,
Ale.

3 commenti:

  1. Ciao Ale, grazie per essere passata da me! per copiare il banner vai sulla foto nel mio post e fai salva con nome in una delle cartelle di archivio del tuo pc.
    Poi apri il blog e vai nel design; clicchi sopra aggiungi gadget, vai su foto e ci clicchi sopra. Metti come titolo se ti va contest di Simo o quello che vuoi...dove dice aggiungi foto scegli quella foto lì che hai salvato dall'archivio del tuo pc, poi dove dice collegamento metti il link al post del mio contest, più precisamente questo
    http://pensieriepasticci.blogspot.it/2012/04/portami-con-teil-nuovo-contest-della.html
    ecco messo il banner!
    Se vorrai partecipare mi farà molto piacere
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Bellissimi i cioccolatini (oltre a tutto il resto)! Julai

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.