domenica 29 aprile 2012

Un'amica e il cioccolato...

Buonasera a tutti, non mi sono persa, sono stata solo molto occupata! La mia casa è ancora un caos ma si inizia un po' a ragionare...


Scusate la mia assenza ma, come ben sapete, ho un nuovo appartamento a cui dedicare attenzione e poi martedì la mia piccola ha iniziato inserimento al nido, visto che mercoledì rientro al lavoro dopo 14 mesi di maternità ( anticipata - obbligatoria e facoltativa)...Non vi dico come mi sento... da una parte sono felice di riprendere una vita normale, dall' altra sento già che il mio piccolo tesorino mi mancherà un sacco! 

Oggi pomeriggio é venuta la mia amica Ilaria a trovarmi, dopo 2 mesi che non ci vedevamo e siccome giovedì ha anche compiuto gli anni, ho ben pensato di farle una torta...Lei è una grande amante dei dolci e soprattutto del cioccolato e quindi mi sono inventata una torta molto golosa, fatta proprio per lei!

Allora ho preparato una torta morbidissima al cioccolato fondente con una crema al cioccolato al latte ( una sorta di besciamella dolce con il cioccolato, idea fantastica!), strato di biscotto e ganache al cioccolato bianco...che ne dite? Praticamente il paradiso del cioccolato in tutte le sue sfumature perciò l'ho chiamata:

TORTA AMOR DI CIOCCOLATO
Per la torta al cioccolato fondente di diametro 18 cm:

60 g di burro ammorbidito
80 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente fuso
una bustina di vanillina
2 uova divise tra albumi e tuorli
50 g di farina
mezza bustina di lievito

Sbattere il burro con lo zucchero e la vanillina. Aggiungere i tuorli uno alla volta. Montate a parte gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli alla crema di burro. Aggiungete farina, lievito e infornate in forno caldo a 180° per circa 35 minuti.

Per la besciamella al cioccolato al latte:

50 g di burro
20 g di farina
200 ml di latte
170 g di cioccolato al latte
estratto di vaniglia

Preparate il roux sciogliendo il burro e incorporando la farina e vaniglia, mescolate velocemente, poi piano piano aggiungete il latte e fate addensare leggermente, infine unite il cioccolato spezzettato e spegnete il fuoco facendo sciogliere delicatamente.
Lasciate raffreddare.

Per la base di biscotto:

50 g di biscotti sbriciolati finemente
30 g di burro fuso

Mescolate i biscotti col burro e stendete una base della stessa circonferenza dello stampo utilizzato prima per la torta. Lasciate solidificare in frigo per 10 minuti.

Per la ganache al cioccolato bianco:


100 ml di panna per dolci
150 g di cioccolato bianco


Scaldate in un pentolino la panna e aggiungere gradatamente il cioccolato bianco a pezzetti e mescolare con un cucchiaio di legno. Fate raffreddare per 5 minuti.




Ora montate la torta:


tagliate la torta al cioccolato fondente in due dischi, bagnate il primo disco con del latte, aggiungete uno strato di besciamella dolce, poi appoggiate la base di biscotto, altro strato di besciamella dolce, terminate con la ganache.
Pe decorare utilizzate quello che vi piace di più, io ho utilizzato scagliette di cioccolato al latte e cioccolato bianco, cioccolatini fondenti a forma di cuore fatti da me e cuoricini bianchi di zucchero...





Che ne pensate???? Ilaria ha detto che era divina, siete d'accordo con lei???? Deve aver alquanto apprezzato, visto che se ne é sbafata 3 fette.... ( mi ha autorizzato lei stessa a scriverlo!!!)

Buonanotte cari amici,
Ale.

2 commenti:

  1. Mamma mia, ma io riuscirò mai a fare questi capolavori?
    Quanto sarà stata buona?!

    RispondiElimina
  2. davvero bravissima da adesso ti seguo anch 'io.. simmy

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.