sabato 14 aprile 2012

La torta Rocher finalmente fatta da me...


Erano settimane che la ammiravo, che pensavo a come sarebbe stata, a che dolce sapore avesse, a che splendido connubio di ingredienti e profumi avrei potuto mescolare ed emanare... ed ecco che finalmente l'ho fatta anche io!

 

 

Di cosa sto parlando??? Della torta Rocher...e già il nome dice tutto!!!! Ispirata alla grande pralina famosa negli anni '80 per quella pubblicità che parlava di una donna elegante vestita di giallo e ingioiellata d'oro che chiedeva sempre al suo autista qualcosa di buono e la torta a cui faccio riferimento oggi é molto più che buona: golosa, paradisiaca...direi sublime!

La ricetta da me rivisitata è stata presa dal blog di Morena Menta e cioccolato E DEVO DIRE CHE è PIACIUTA PROPRIO A TUTTI!

Vediamo insieme le foto e la ricetta:

TORTA ROCHER (di Ale)
Per la genoise al cacao:

4 uova grosse 
75 g di farina setacciata insieme a 25 g di fecola di patate
125 g di zucchero semolato
30 g di cacao amaro

Sbattete le uova insieme allo zucchero per 3-4 minuti fino a che non diventino gonfissime e spumose. Nel frattempo setacciate il cacao e aggiungetelo al mix di farina e fecola.
Aggiungete le polveri gradatamente continuando a sbattere avendo cura di non smontare il composto.
Cuocete a 160° se il forno è tanto caldo per circa 25 minuti.

Per la crema:

250 g di Nutella
250 di mascarpone
200 ml di panna montata con un cucchiaio di zucchero
75 g di nocciole tostate 
100 g di wafer alla nocciola sbriciolati

Sbattete il mascarpone e la nutella ammorbidita, incorporate le nocciole tritate e i wafer alla nocciola sbricolati. Incorporate delicatamente la panna montata.


A questo punto tagliate la torta in 3 strati non appena é raffreddata e bagnate ogni disco con del latte. Farcite con metà della crema e decorate in superficie con la restante crema, altre nocciole tritate e i wafer sbriciolati.






Lasciate riposare in frigo per almeno un'ora....
Io ho pensato di decorare la torta con un fiore di cioccolato fondente fatto da me e un ferrero rocher al centro e per collante ho usato una punta di Nutella... che ve ne pare????

A me sembra divina!


Approfitto di questo post per fare gli auguri ad Anna, la figlia della mia amica Elena, italiana residente in Germania, la quale mercoledì ha compiuto 3 anni e oggi festeggia il suo compleanno...Alles Gute nachträglich, kleine Anna!!! Il mese prossimo riceverà in regalo una bella sorellina!

Auguriiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!


Un bacio,
Ale.

4 commenti:

  1. Grazie cara Ale e complimenti per la torta Rocher e per tutte le ricette che stai inserendo sul tuo fantastico blog ! Sei sempre sorprendente ! Weiter so !
    Elena

    RispondiElimina
  2. Eccola!!!! Dopo che sei venuta da me sono passata a vedere la tua versione di Rocher...!!!!.....Prova a dirmi che non era buonaaaaaaaaaaa!!!!!
    L'ho rifatta senza la panna....ma è meglio con, altrimenti diventa troppo pesante!
    Ti seguo anch'io1
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!!!! Hai visto che sono passata a trovarti!!!!! complimenti il tuo blog è davvero splendido e anche le tue creazioni sono davvero sfiziose, questa poi mi fa venire voglia di darle un morso, io adoro i Rocher!!!!!! Quando vuoi passa a fare un giretto ti aspetto!!!! Kiss kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara zuccheromania, grazie mille dei complimenti, mi fai arrossire...che dire??? sono contenta! passo presto a trovarti, mi sei simpatica e poi sei bravissima!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.