lunedì 11 giugno 2012

La millefoglie a modo mio

Certo che a volte ho mille idee in testa e  questa ricetta é frutto di un'idea nata dall'avanzo di mattonelle di frolla sfogliata (vedi questo post per la preparazione).
Ho preparato una fantastica crema pasticcera et- voila l'idea si è sviluppata da sola:

Fiocco Star Pennsylvania
 MILLEFOGLIE AL LIMONCELLO

Per due tortine rettangolari

6 mattonelle di frolla sfogliata ( vedi ricetta qui)
300 ml di latte intero
2 tuorli
150 g di zucchero
scorza grattugiata di un limone
mezzo bicchiere di limoncello
2 cucchiai di farina
zuchero a velo

Scaldate il latte in un pentolino con il limone e portatelo a leggero bollore.
Nel frattempo, sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e un cucchiaino di limoncello.
Incorporate nel latte e fate cuocere finchè la crema si addensa. Fate raffreddare.
Preparate le sfoglie e bagnatele delicatamente con il limoncello.
Sovrapporre 3 strati di sfoglia con strati di crema, terminate spolverizzando in superficie con zucchero a velo e decorate con la rimanente crema...

Una millefoglie spettacolare, ve lo garantisco!!!!!




A presto,
Ale.

18 commenti:

  1. Très joli gâteau si bien présenté il doit être une délice, j'ai adoré cette recette, Merci!

    Bisous

    RispondiElimina
  2. E ti credo che è spettacolare questa millefoglie!! é il mio dolce preferito!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Renza... è veramente squisita, provala!!!!

      Elimina
  3. La millefoglie è un dolce che mi piace parecchio, ma che non ho mai preparato..devo rimediare ! Questa sembra davvero deliziosa :)
    Buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara, provala e fammi sapere!!!!

      Elimina
  4. Risposte
    1. grazie clara, è deliziosa davvero... :)

      Elimina
  5. Aiutooooo!!!! La voglio!!! TTroippo buona ! Sei bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie bella...peccato si già finita!

      Elimina
  6. scusa se non ti ho scritto subito ma come hai potuto leggere non sono stata molto bene nell'ultimo periodo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perdonami Vale, non avevo letto, ora ho visto meglio...spero tu ti sia ripresa!

      Elimina
  7. Ale, molto invitante la tua millefoglie! brava!

    RispondiElimina
  8. Ale ma che golosità!!! Sarà stata la millefoglie perfetta, e poi quella crema mi fa venire un'acquolina pazzesca. Un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara...era davvero molto buona e anche carina da vedere...

      Elimina
  9. Wow!! Bravissima, proprio carino il tuo blog!! Finalmente sono riuscita a passare e a risponderti...ultimamente ho troppi impegni, ma ce l'ho fatta! Insomma sei di BZ anche tu, beneeeeee!!!! Passerò sicuramente ancora allora...magari quando pubblichi i canederli :-))))!!!

    RispondiElimina
  10. Carinissimaaa... Oggi la faccio a mia moglie. Qualche giorno fa invece ho provato a fare questa qui:
    http://prontointavola.tgcom24.it/wpmu/2012/06/25/millefoglie-veloce-alle-fragole/

    Dev dire davvero niente male..

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.