sabato 28 luglio 2012

Ciambelline paradiso e una nuova dolce collaborazione

Buon sabato a tutti, oggi vi annuncio con grande gioia che giovedì sera la mia amica brasiliana Dany ( di cui vi avevo parlato in questo post) ha partorito un bellissimo bimbo  e sono così felice...non vedo l'ora di spupazzarmelo un pochino! Pubblicamente: "Tanti auguri mamma Dany e papà Franco"!!!!!!!!

E ora veniamo a noi, non c'è davvero soddisfazione più grande nel cucinare ( o almeno per quanto mi riguarda), soprattutto se quello che ti è venuto in mente di preparare deve rapportarsi ad una cosa già assaggiata e fatta da altri...è una sorta di sfida questo tipo di riproduzione perché dici:  "Era talmente buona che devo rifarla anch'io!"...Sì, ma tu sarai capace di riprodurre allo stesso identico modo quel cibo o quel piatto che ti ha deliziato così tanto?
Molte volte mi prende una specie di fissazione simile: nel senso che mangio qualcosa di estremamente delizioso fatto da qualcun altro e poi inizio a pensare e ripensare come potrei rifarlo anch'io e questa cosa non me la levo dalla mente finché sono riuscita nel mio intento ( lo so, pensate che non sono del tutto normale ma la mia è probabilmente una mania...) e chi non condivide, come me, questa passione non credo possa capirmi fino in fondo!
Ultimamente mi è venuto il pensiero fisso delle ciambelline, avete presente quelle famose, morbide, al profumo di vaniglia, da colazione, spolverate con lo zucchero a velo??? Ecco...quelle!
Dato che ne avevo mangiata una nei giorni scorsi, i giorni seguenti ho cominciato a girare per il web alla ricerca della ricetta giusta... e alla fine l'ho trovata!
Quindi ringrazio Fujiko del blog " La ricetta della felicità" dove troverete questa meravigliosa ricetta!
Vi invito a visitare il suo blog, ricco di ricette fantastiche,  tra l'altro si tratta di una bravissima calabrese  ai fornelli ( e sapete che la Calabria gode di una certa fama anche dal punto di vista gastronomico e io sono calabrese e ve lo garantisco!!!!)

Io ho dimezzato le dosi perché ho fatto solamente 12 ciambelline anziché 24 e poi ovviamente dovevo mettere il mio tocco finale: ho messo della fantastica confettura extra di fragole ( di grande qualità e dopo capirete perché) all'interno del buco di alcune ciambelline:
CIAMBELLINE PARADISO CON CONFETTURA EXTRA DI FRAGOLE

 Ingredienti
100 g di margarina vegetale
75 g di zucchero
60g di farina 00 
70 g di fecola
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 bustina di vanillina
qualche cucchiaio di marmellata extra di fragole Le colline di Evagrio

Montare a crema il burro con lo zucchero e aggiungere poco alla volta le uova , continuando a sbattere il composto.
Mescolare la farina con la fecola, il lievito e la vanillina e  aggiungere il mix di farine poco alla volta all'impasto, continuando a avorare il composto con le fruste.
Versare il composto negli appositi stampini a ciambella (io ho quelli antiaderenti imburrati e infarinati prima) e ho versato il composto con l'aiuto di un cucchiaio.
Riempire gli stampi per metà o 3/4 ( in modo tale che il buco della ciambella risulterà chiuso alla base per mettere la marmellata al momento di servire) anche perchè l'impasto in cottura lievita parecchio.
Cuocete a 180° per 10 - 15 minuti.
Fate raffreddare bene prima di estrarle dagli stampini, altrimenti si rischia di romperle. Non appena saranno fredde, spolverare con dello zucchero a velo e a piacere farcite il buco centrale con della marmellata.

Che ne dite?
Guardate che morbidezza:
Assolutamente perfette per la colazione oppure per una dolce merenda!!!
Ora ho l'onore di presentarvi un'azienda fantastica, con la quale ho intrapreso da pochi giorni una fantastica collaborazione: si tratta delle confetture de Le colline di Evagrio, azienda nata nel 1991 dalla famiglia Antenucci appassionata alla tradizione contadina.
 I loro prodotti sono infatti genuini e  nascono nel territorio collinare di Cupello, tra il mare Adriatico e le montagne della Majella.
 Ciò che contraddistingue queste confetture sono il sapore unico e puro di frutta, realizzate con poco uso di zucchero aggiunto e tantissima frutta: pensate che per 100 g di frutta vengono utilizzati 169 g di frutta e queste confetture infatti parlano da sole! Non vi resta che provarle, io non ho mai assaggiato confetture più buone e dico sul serio...Visitate il loro sito cliccando qui
 
Grazie a Le colline di Evagrio!

Con questa ricetta partecipo al contest "Le ricette passano... da un blog all'altro" de L'officina del cibo

Buon weekend a tutti,
Ale.

28 commenti:

  1. Auguri a Dany e Franco..e grazie a te per avermi fatto mangiare con gli occhi il monitor del computer ! Queste ciambelline sono favolose. Un bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mary...allora ti aspetto per colazione!

      Elimina
  2. L'aspetto è divino!!! Brava, mi piacerebbe provare a rifarle, chissà che buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di cuore, sono davvero buone...se le farai, dimmi cosa ne pensi!

      Elimina
  3. La segno subito la ricetta, ho lo stampo per le ciambelline da pochi giorni e voglio collaudarlo, ti sono venute benissimo, sempre super brava Ale! E ti capisco perfettamente, anch'io ho un pò la mania di riprodurre piatti e cibi assaggiati fuori che mi colpiscono in modo particolare, a volte si riesce a volte no ma il bello è non smettere mai di sperimentare. Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Ylenia, sono felice che queste ciambelline ti abbino incuriosito! Che dire? Provale e fammi sapere, ne sarei felice!

      Elimina
  4. Che ne dico? Dico che sono meravigliose! Con quel tocco di fragole aggiunto. Grazie di esserti fatta conoscere. A oresto e ti seguirò Buona estate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Azzurra, grazie dei complimenti e per esserti aggiunta!!!SPERO DI RISENTIRTI PRESTO, BUONA ESTATE ANCHE A TE!

      Elimina
  5. Che ne dico? Ne dico tante, dopo tutte le belle notizie che ci hai dato!
    Una nascita (tanti auguri marmocchio e genitori!), una ricetta golosissima (brave sia te che la Fujiko) e poi anche la collaborazione! Complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Giulia, sei sempre molto gentile...un abbraccio a presto.

      Elimina
  6. ...queste ciambelline sono fantastiche!!! mi sà che hai superato la tua sfida personale!! complimenti!!!...e auguri alla tua amica per il pargoletto arrivato...non c'è gioia più grande!! Buon W.E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia buon weekend anche a te...e grazie di tutto! kiss

      Elimina
  7. ma che belle queste ciambelline! da provare sicuramente! buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille stafy...buon fine settimana anche a te!a prestissimo!

      Elimina
  8. Sono contenta che le ciambelline ti siano piaciute! E con quel tocco di marmellata sono ancora più golose! Bravissima!

    RispondiElimina
  9. Grazie cara, mi fa tanto piacere che tu sia passata!adoro il tuo blog e le tue ricette...

    RispondiElimina
  10. oddio sembrano le ciambelline buonissime e morbidose che compravo sempre io *_* da provare!!!!

    grazie mille di esserti unita al nostro blog! ricambio volentieri, qui è pieno di bontà ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie tante di tutto quello che mi dici..a prestissimo!

      Elimina
  11. E come faccio a non copiarti questa ricetta???? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. copia, copia e non te ne pentirai!!! :P

      Elimina
  12. Che buone e che carine, inoltre mi ricordano tanto delle famose merendine che mi comprava mia mamma quando "facevo la brava" (visto che a casa mia le merendine erano bandite!). Le voglio provare. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille! te ne do una volentieri perché sei stata brava a venirmi a trovare!!!! :)

      Elimina
  13. COMPLIMENTI DAVVERO PER L TUO BLOG!!!!! mi piace la tua interpretazione di questa ricetta e la copierò immediatamente!!! mi aggiungo e ti aggiungo al mio blog roll!!!! spero che farai altrettanto, così potremo essere costantemente in contatto e scambiarci tanti "saperi"
    Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CIAO Mimma, mi fai davvero emozionare con utti questi complimenti e per me sono davvero delle belle soddisfazioni queste! ti ho già aggiunta al mio blogroll, volentieri!!! speriamo di sentirci presto!

      Elimina
  14. ciao Ale grazie per la tua ricetta! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Luna!crepi il lupo e speriamo bene... :)

      Elimina
  15. ciao ale piacere diconoscerti, capito qui per caso, sono alla ricerca disperata di notizie riguardo la fecola( puo contenere tracce di latte?) e cosi con due parole in google sono finita qui!!!che bella la tua ricetta! peccato ho da poco chiuso un contest di dolci senza..e il tuo poteva partecipare al senza latte..avrebbe fatto furore!!!!ciao ciao, e complimenti davvero..ma sei che ti dico..da oggi ti seguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono passata a trovarti anch'io...da oggi ci seguiremo a vicenda!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.