venerdì 6 luglio 2012

Croissants veloci e squisiti...

Domenica scorsa mi è venuta la felice idea di fare i croissant per colazione, una sorta di briochine veloci ma molto buone... la ricetta l'ho presa da una rivista che conservo da anni e il risultato é stato ottimo.
Il ripieno l'ho adeguato ai miei gusti e alla mia fantasia e se vi dico che sono spariti nell'arco della mattinata ci credereste???

CROISSANTS VELOCI ALLA CREMA DI NOCCIOLA E MANDORLA

Ingredienti per 12 brioches:

250 g di farina Manitoba Molino Chiavazza
80 g di zucchero
100 g di burro fuso tiepido
20 g di lievito di birra sciolto in poca acqua
4 tuorli
4 albumi montati a neve
sale
crema di nocciole Bio Essenza Bio
crema di mandorla bianca Bio Essenza Bio
zucchero a velo

 Setacciate sulla spianatoia la farina e lo zucchero, fate la fontana e mettete al centro il burro fuso, il lievito sciolto e i tuorli. Lavorare l'impasto per 15 minuti e poi aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Stendete l'impasto in un disco sottile, ricavatene 12 triangoli. Mettere alla base del triangolo un cucchiaino di crema di nocciola o di mandorla ( io ho un po' alternato) e arrotolate il triangolo a mo' di cornetto/croissant.
Sistemate le brioche su una placca foderata di carta forno e lasciate lievitare in forno spento ma  appena tiepido per circa un'ora.
Qunado saranno raddoppiate di volume, cuocetele in forno a 180° per circa 15 minuti o finché saranno dorate.
Appena cotte ed estratte dal forno, spolverizzate con abbondante zucchero a velo!

Golosissime!




Vi annuncio che in questi giorni ho intrapreso una nuova collaborazione con Essenza Bio, un'azienda di prodotti alimentari biologici di gran qualità:


Dalle farine speciali ai cereali soffiati, alla croccante frutta secca, creme spalmabili golosissime e genuine, gallette leggere ed ideali per un sano snack, la glassa di aceto balsamico che rende ogni piatto speciale, prodotti gluten free e tanto altro ancora... Visitate il loro sito cliccando qui

Questa è la filosofia di Essenza Bio:

"EssenzaBiO nasce dalla passione per l'alimentazione naturale ed un progetto molto ambizioso: far comprendere al maggior numero di persone l'importanza della corretta nutrizione per la salute ed il benessere psico-fisico. In un sistema sempre più soggetto a manipolazioni e contaminazioni, il Biologico rimane uno spiraglio di ottimismo per le generazioni future. Un approccio che tutela le biodiversità, l'ecologia e il rispetto fra lavoro e natura. Un modo di coltivare i doni della terra in maniera più rispettosa dell'ecosistema e dei suoi abitanti. Una costante ricerca di materie prime di qualità a tutela del consumatore e di ciò che si offre. Una sfida che ha solo la pretesa di dimostrare che si può mangiare meglio e vivere meglio!"

Io concordo con loro, grazie Essenza Bio


Un bacio a tutti e a presto,
Ale.


5 commenti:

  1. Felice di conoscerti Ale avevo letto il tuo commento e non avevo ancora letto quello con cui partecipavi al contest, quindi è stata una doppia e positiva sorpresa! TI ringrazio molto e adesso ti seguo non ti perdo + di vist!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale ! Mi hai fatto venire una voglia da paura. Mi piace molto l'idea, perchè guardando gli ingredienti ed il tipo di impasto sembrano molto leggeri..li provo sicuramente :)
    Un abbraccio e buona giornata :)
    Bacissimi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mary, grazie mille...si in effetti non sono pesanti ma molto friabili e golosi! buon fine settimana, Ale

      Elimina
  3. mi sono ricordata....che prima ho sbagliato commento! ahhahahaha faccio ridere da sola! cmq grazie per la ricetta.... ad una ragazza che non ho mai visto ho scritto grazie per la tua terza ricetta...e menomale che mi ha detto..veramente è la prima....:( disastrosa! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti mi sembrava ma ho aspettato per vedere se si trattava di un errore...tranquilla cara! un bacio e buon rientro italiano!!!! :)

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.