domenica 12 agosto 2012

Il clafoutis di more di Alessandro Borghese...

Buongiorno a tutti, in questo post volevo ringraziare tutte le persone che mi seguono: ieri sono arrivata a 200 sostenitori e il mio blog è aperto solamente da 5 mesi e mezzo...bella soddisfazione, no???
Questo blog mi rende felice perché credo che alcune persone apprezzino davvero quello che faccio, pertanto un grazie di cuore va a voi, che mi leggete, mi sostenete, commentate...GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!
 Ora tornando a noi, non so voi, ma io Alessandro Borghese lo adoro...oltre a sembrarmi simpatico e solare, mi piace il suo modo semplice e creativo di cucinare...
In frigo avevo un po' di more da smaltire e allora mi sono detta: "perché non provare a fare il claufoutis di more del grande Ale???"
Ecco a voi la ricetta, io l'ho seguita alla lettera ( cosa che di solito non faccio quasi mai ma é venuto buonissimo, morbidissimo e profumato!!!):
 CLAFOUTIS DI MORE DI ALESSANDRO BORGHESE
Ingredienti

500 g di more lavate
3 uova
100 g di zucchero
100 ml di latte intero
scorza grattugiata di un limone Kitrinos
125 g di ricotta fresca
zucchero semolato da spolverare sopra ( il mio unico tocco personale in questa ricetta)

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la scorza del limone grattugiata finemente.Amalgamate al composto la ricotta e il latte.
Rivestite lo stampo con carta da forno, mettete le more sul fondo e rovesciate il composto di uova sui frutti nello stampo: io ho utilizato uno stampo rettangolare ( che solitamente utilizzo per preparazioni salate).
Spolverate con abbondante zucchero e infornate in forno caldo a 175° per circa 25 - 30 minuti.
Lo zucchero spolverato prima della cottura crea sul dolce una piacevole crosticina di zucchero gradevole insieme alla morbidezza delle more e al sapore di limone del dolce...Gustosissimo!!!
 Grazie Ale e buona domenica a tutti!
Ale.

24 commenti:

  1. Tesoro complimeti !Sei bravissima, oltre che dolcissima, e meriti apprezzamento e sostegno :)
    Il tuo dolce mi piace da morire !
    Bacio e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mia cara, ti abbraccio forte...grazie mille!!! buona domenica!

      Elimina
  2. Complimenti per il traguardo del 200!!! io sono fiera di essere una tua sostenitrice (anche se solo da un giorno)!!
    Buona Domenica Ale!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisa, che piacere sentire queste parole!!! Grazie...mi commuovete!!! un abbraccio!

      Elimina
  3. come si fa a non apprezzare Alessandro Borghese??? e soprattutto come si fa a non volere almeno una fetta piccolissima del tuo clafoutis??? E' bellissimo ed immagino buonissimo!! un bacio e buona domenica marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri...sei davvero tanto caarina! buona domenica anche a te! un bacio!

      Elimina
  4. Su Borghese mi trovi pienamente d'accordo, questo dolce ha un aspetto invitante e poi tutti i frutti di bosco in generale mi piacciono tantissimo. Ciao, buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...buona giornata anche a te! ps. qui il tempo non è dei migliori!!! :(

      Elimina
  5. Ciao cara Ale! :) Innanzitutto complimenti di cuore, meriti questo ed altro perché sei davvero bravissima, vedrai che i sostenitori aumenteranno a vista d'occhio ancora e ancora e ancora! :) Ahhhhhh... Alessandro Borghese.... a me piace tanto :D e questo clafoutis è delizioso, immagino il sapore squisito e goloso, complimenti! :) Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vale, sei davvero tanto gentile e mi fa piacere avere delle persone così carine che mi sostengono. Un bacio e passa una serena domenica anche tu!

      Elimina
  6. Complimenti per i 200 sostenitori! Sei brava e simpatica.. te li meriti!!
    Bello e buono questo clafoutis! Anche io seguo Alessandro, fa sempre ottime ricette!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renza, grazie davvero di cuore...Alessandro è mitico, è troppo bravo...Grazie ancora e buona domenica! A presto!

      Elimina
  7. Ahhhhh Borghese.. tanta roba! :P
    Complimenti per i sostenitori (mi sono appena aggiunta anch'io :D), per il clafoutis e per le tue ricette! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale...piacere di conoscerti! sono già passata da te! Buona domenica e a presto!

      Elimina
  8. Bellissimo dolce cara Ale! Già il clafoutis è di una scioglievolezza unica..figurati tu con quelle more splendide!! :D Sei mitica e continua così, che sei veramente brava! :)) Un bacione e felice domenica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice domenica anche a te, sei sempre molto carina..ti abbraccio!!! grazie di cuore!

      Elimina
  9. Complimenti Ale! E anche per il tuo dolce con le more che sono buonissime. Come ne mangerei volentieri una bella fetta ... Anche due!!!!
    Baci baci e a presto,
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, ti ringrazio!!!Era davvero buono, con le more poi un po' insolito! :)

      Elimina
  10. Ciao Ale, complimenti per il blog e per il traguardo raggiunto!! Mi sono unita anch'io così posso seguirti e conoscerti meglio!
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia, grazie a te di aver ricambiato il favore...il tuo blog mi piace tantissimo!!! grazieeeee

      Elimina
  11. adoro sia i clafoutis, sia le more, sia Alessandro Borghese!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, buona settimana! Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  12. Complimenti!!! Hai proprio un bel motivo per festeggiare :-) Buonissimo questo clafoutis, ne assaggerei un po' molto volentieri :-) Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gRAZIE MILLE...e che dire del tuo meraviglioso post sul Wisconsin???? troppo bello e interessante!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.