martedì 28 agosto 2012

Piatto fusion e sono più tranquilla...Croazia & India in un unico piatto!

Buongiorno a tutti miei cari lettori, oggi sono più tranquilla e serena, dato che il pediatra della mia piccola ha dato il responso: sesta malattia! Lo immaginavo e onestamente sono più sollevata adesso, dovrà rimanere ancora un altro paio di giorni a casa e poi di nuovo al nido senza problemi...
Quindi oggi, per festeggiare questo mia serenità, vi propongo un piatto etnico ma fusion, così come la mia amica blogger Mary, mi aveva consigliato!!! Grazie cara, la fusion mi attira parecchio e il risultato è stato veramente delizioso!
Cosa mi sono inventata??? Un'incontro della Croazia con la leggendaria India... e il risultato?? Ćevapčići & chutney di mango...una vera squisitezza!!!!
Non ci credete??? Seguitemi!
 ĆEVAPČIĆI CON CHUTNEY DI MANGO

Ingredienti per 4 persone

Per i ćevapčići
500 g di carne macinata mista ( maiale, manzo, agnello)
3/4 di cipolla bianca tritata finemente 
paprika forte
peperoncino 
olio evo Dante q.b.
sale  
pepe

Per il chutney di mango
la polpa di un grosso mango
1 cipolla tagliata sottile
1 cucchiaio di zucchero di canna Bronsugar
1 cucchiaio di aceto di mele
curcuma
coriandolo
peperoncino piccante
1 cucchiaio di semi di senape ( io non li avevo e ho sostiuito con 1 cucchiaino di salsa di senape)

Preparate prima il chutney: tagliate a tocchetti la polpa di mango, poi scaldate l'aceto in una padella e mettete a cuocere cipolla e mango insieme, salate e aggiungete le spezie. Fate cuocere fino a quando la salsa non si addenserà. Alla fine ho aggiunto la salsa di senape.
Impastate la carne con la cipolla e le spezie e formate dei cilindri sottili di 5-6 cm ( ne ricaverete circa una ventina). Scaldate l'olio in padella e aggiungete questa sorta di polpettine, fate dorare da entrambi i lati.
Servite i ćevapčići caldi con sopra il chutney...l'accostamento è meraviglioso, fidatevi!
 Il mio compagno è letteralmente impazzito...

Nb. i ćevapčići sono una pietanza nota in tutti i Balcani, li si attribuisce alla Croazia ma in Albania c' é una versione pressoché uguale col nome di Qofte ( si legge ciofte), dal web ho letto che il piatto originale proviene addirittura dall'Egitto ma anche in Grecia e paesi limitrofi è presente questa specialità con altre varianti e con altri nomi.

Spero che il mio piatto di oggi vi sia piaciuto!
Buona giornata!
Ale.






31 commenti:

  1. E impazziamo anche noi amanti dell'etnico, dolce Ale! Che piattino delizioso :D Non vedo l'ora di provarlo: si vede che ci hai messo più serenità e sono felice che tutto sia tornato 'a colori'! Sono contenta che la tua piccina sarà presto nuovamente in forma, ne ero certa. :) Ti mando un bacione e un abbraccio, da estendere anche al tuo angioletto cara :) Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Ely!sono davvero contenta anch'io che la mia cucciola stia meglio..Grazie ancora carissima amica e buona giornata anche a te!

      Elimina
  2. Che goduria... queste "salsiccette" croate mi sono piaciute un casino quando le ho assaggiate, non avevo mai pensato di farle però... devo provarci, mio padre le adora! Magari per lui niente accostamente fusion, mentre io....amo alla follia il mango! ;)

    Un abbraccio a te e alla cucciola in via di guarigione :*

    RispondiElimina
  3. grazie Vale...fami sapere come ti sono venute allora...un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ale, sono contenta che ti sei tranquillizzata e soprattutto auguro alla tua piccola di guarire presto!
    Non conoscevo queste polpette croate, mentre avevo già assaggiato il chutney di mango....hai creato un piatto interessante, sicuramente da rifare!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Alessia, sono davvero da assaggiare, vale proprio la pena!!!

      Elimina
  5. I ćevapčići mi ricordano le mie vacanze in Croazia! Con questa salsina sembrano ancora più deliziosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lo sono sul serio, il sapore della cipolla richiama entrambe le pietanze, davvero da assaggiare...e poi cucinare etnico mi da sempre un gran soddisfazione... :)

      Elimina
  6. Questa ricetta è fantastica Ale! Tralasciando il fatto che non saprei da che parte rifarmi per pronunciarla :))) Ma l'importante è mangiarla, no? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, la pronuncia è più semplice di quella che potrebbe sembrare e in effetti è la seguente: Ćevapčići ( cevàpcici) e chutney (ciatni)...probabilmente da conoscitrice di lingue straniere magari sembra più facile a me, non so...buona giornata cara...buona quella tua guiness cake, magari una volta o l'altra la provo!!!

      Elimina
  7. Ehehhehehe mia cara..ma questa è una vera squisitezza..idea splendida e geniale :)) Brava tesoro..vedi ?? perfetto..
    P.S. Sono contenta di sapere che la tua piccola sta meglio :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary per il tuo suggerimento...Un bacio e buona giornata!

      Elimina
  8. piatto davvero curioso, ci sarebbe da provarlo, prima mi preparo le risposte ai "cos'è?" di mio figlio:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo bisogna prepararsi in tempo a tutte le domande delle nostre pesti...la mia non ha ancora un anno ed è di una curiosità incredibile!!! se lo provi, fammi sapere!

      Elimina
  9. Complimenti per il piatto fusion-etnico Ale!!!
    ...e sono contenta che la piccina si stia riprendendo e di conseguenza anche la mamma, mia nonna dice sempre "quando stanno bene loro (i nostri bimbi), stiamo bene tutti!"
    Buona serata!
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parole sante, tua nonna! I bambini sorridono sempre e se non sorridono vuol dire che stanno male...e questo rende tristi noi genitori! :(
      grazie per il commplimento, cara Elisa!

      Elimina
  10. Ciao Ale, sono felice che la tua bimba stia meglio e possa ritornare al nido tra qualche giorno! Questo piatto è fantastico, è da tempo che voglio provare il chutney di mango, segno la tua ricetta! Complimentoni :) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille mia cara Vale..un bacio e a presto!!!

      Elimina
  11. accipicchia che piattino sfizioso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Mi piace chi sperimenta e qui hai sperimentato non c'è che dire...ma il risultato sembra ottimo. Brava. Ciao a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annarita, gli esperimenti mi piacciono da impazzire e il bello è che a volte funzionano alla grande e danno soddisfazione!!!

      Elimina
  13. Ahahah manco so come si pronuncia la prima parola che hai scritto della ricetta :-) Ottima fusion!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, la pronuncia non è poi così difficile...sono solo i caratteri a destare perplessità...grazie cmq e notte!

      Elimina
  14. Dai un po' di riposo e di coccole e la cucciola tornerà in salute come prima! ^_^
    Buonissimo piatto!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Elisa...la mia bimbetta sta decisamente meglio e sono felice!!! Un bacione!

      Elimina
  15. Questa ricetta mi ha riportato alla mente due viaggi meravigliosi e romantici!
    La riproporrò a breve, ho già scritto gli ingredienti, domattina spesa e domani sorprenderò mio marito, sono sicura che anche lui ricorderà dei bellissimi momenti!
    Una coccola alla tua piccolina, anche il mio ha preso la 6 malattia il mese scorso!
    Ciao e a presto!

    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh dio, anche tu hai un bimbo piccolino???dai se fai questa ricetta fammi sapere...sono curiosa di sapere cosa ne pensi!!! ciao e a prestissimo allora!

      Elimina
  16. Ale ciao!
    allora stasera ho preparato la ricetta, è venuto tutto buono anche se la salsa poteva venirmi meglio, ma secondo me è stata colpa del mango che non era un granché e forse ho esagerato un pò con il piccante! Però a parte le pignolerie è piaciuto un sacco, quindi ripeterò l'esperimento perfezionandolo!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono contentissima che tu abbia provato la ricetta e che ti sia piaciuta, ammetto che anch'io esagero col piccante ma io volutamente...lo adoro!il mango deve essere di qualità se no rischi di rovinar il piatto...ad ogni modo grazie! anzi, se pubblichi la ricetta, fammi sapere... :)

      Elimina
    2. Quando lo rifaccio lo pubblico di sicuro, però questa volta cerco il mango giusto! Ti faccio sapere, nel frattempo mi metto tra i followers.
      Ciao

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.