martedì 9 ottobre 2012

I miei 4 salti in padella nostalgici

La sera in cui preparai queste melanzane, mia sorella estasiata esclamò: " ma queste sono più buone dei nostri vecchi salti in padella!!!"...
Circa una decina di anni fa la linea surgelati di quei famosi salti in padella proponeva delle melanzane filanti gustosissime di cui io e mia sorella andavamo davvero ghiotte. Qualche anno dopo furono ritirate dal mercato non so per qualche stupido motivo e da un paio d'anni sono ritornate alla ribalta ma sono un po' diverse da quelle che mangiavamo una volta...le melanzane tagliate grossolanamente, poco saporite e meno filanti di un tempo e allora con nostalgia ho voluto riproporre quel fantastico sapore che ricordo ancora benissimo...e la missione è riuscitissima!
SALTI IN PADELLA DI MELANZANE FILANTI

2 grosse melanzane
500 ml di passata di pomodoro Pummarò
10 foglie di basilico
sale
1/2 cipolla
2 mozzarelle oppure 150 di galbanino tagliato a cubetti
olio extravergine d'oliva Dante

Tagliate a cubetti le melanzane e fatele "addolcire" sotto sale per un'oretta circa.
Tagliate finemente la cipola e fatella soffriggere in una padella dalle pareti alte.Aggiungete i cubetti di melanzane e fate cuocere per circa 20 minuti con un coperchio. Quando le melanzane si saranno ammorbidite, versate la passata di pomodoro e il basilico. Cuocete per altri 10 minuti fino a che la salsa non sia diventata cremosa. Aggiungete infine la mozzarella.
Perdonatemi se non sono ancora riuscita a passare dai vostri blog e a rispondere ai vostri commenti, ma questi 2 ultimi giorni sono stati davvero stressanti. Voi come state?

Un bacio e a presto!
Ale.

30 commenti:

  1. Tesoro...altro che 4 salti in padella :)) Che bontà! Bacioo

    RispondiElimina
  2. I 4 salti in padella ti fanno una pippa Ale! :D Hanno un aspetto delizioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hahahaha mi hai fatto morir dal ridere...grazie vale!

      Elimina
  3. Sto bene e tu? Non ho mai mangiato 4 salti in padella, ma la tua ricetta è sicuramente più gustosa. Bravissima, una buona idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io così moloto debole, stanca e stressata dal lavoro...queste melanzane sono la fine del mondo, giuro!

      Elimina
  4. hanno un aspetto magnifico e molto invitante...meglio dei surgelati!!!
    felice serata!

    RispondiElimina
  5. Tutto bene, Ale! :) A parte un po' di mal di gola... Queste melanzane sono nettamente migliori di quelle della nota marca, non c'è dubbio! :) Bravissima, io adoro le melanzane! :) Un bacio grande e buona serata! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il cambio temperatura ha messo ko un po' tutti, rimettiti presto! Un bacio anche a te e grazie cara!

      Elimina
  6. hanno un aspetto invitante e gustosissimo...complimenti baciiiiiii

    RispondiElimina
  7. Ma.. ma questi danno una spanna ai salti in padella!! Che belli, dolce Ale!! :D Davvero gustosissimi! :) E che belli i ricordi con le sorelle.. mi mancano tanto le cose condivise sai.. Io abbastanza bene, diciamo così... che è meglio, và! :) Un abbraccione amica cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, ma come??? NOn stai bene...ora ti scrivo una mail! Grazie delle tue parole sempre così belle e dolci!

      Elimina
  8. Molto meglio preparate in casa!!!! Da leccarsi i baffi!!!
    Felice serata!!!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi cara! Io amo le melanzane, ma così non le ho mai fatte: devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  10. torno, torno...promesso! grazie cara!

    RispondiElimina
  11. Ale non ti stressare troppo e quando hai due secondini passa da me! ^_^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. woooow...ho vinto il terzo posto del tuo contst, che onoreeeee, grazie grazie grazie

      Elimina
  12. Anche a me piacevano e non sapevo che le avessero ritirate dal commercio. Comunque le tue sono di gran lunga migliori!!!! Vuoi mettere????? Baci

    RispondiElimina
  13. ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE da quanto tempo non ci sentiamo ma prepari sempre dei piatti da leccarsi i baffi baci ISA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa, grazie carissima...sei molto gentile! passerò presto a trovarti!

      Elimina
  14. ...ma che 4 salti... li faccio io per venirmi a prendee una golosa forchettata!! pensa che le melanzane le prepara in maniera simile...ma senza l'aggiunta del "filante": devo TASSATIVAMENTE rimediare!!!! :)) un bacione Ale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Clara, bentornata, era tanto che non ti sentivo...grazie mille!

      Elimina
  15. Certamente più buone e più sane di quelle surgelate, ottima idea!

    RispondiElimina
  16. quanto buon gusto in questa ricetta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.