lunedì 4 giugno 2012

Il mio cavallo di battaglia ovvero la parmigiana di melanzane!

Ciao a tutti, oggi vi presento uno dei piatti forti della mia cucina, quello che forse mi riesce sempre al
meglio perché lo faccio con amore e passione, anche perché si tratta anche del mio piatto preferito...
La mia amica Giulia (che spesso ha avuto occasione di provare i miei esperimenti culinari) mi ha chiesto gentilmente di proporre questa ricetta ed eccola accontentata... 
NB. premetto che questa ricetta, come tutte del resto, é fatta a modo mio e l'aggiunta di un nuovo ingrediente é per la continua voglia di sperimentare!

PARMIGIANA DI MELANZANE AL PESTO

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane grosse ( meglio se viola, sono più saporite) - calcolate una melanzana grossa ogni 2 persone
500 ml di passata di pomodoro
1/4 di cipolla tagliata finemente
olio evo
farina q.b.
olio per friggere
basilico fresco
200 g di mozzarella
150 g di formaggio parmigiano grattugiato
4 cucchiaini di pesto al basilico
pangrattato
sale 
pepe

Tagliate le melanzane a fette nel senso della larghezza, ponetele in uno scolapasta, salatele e pressatele con un peso sopra per permettere alle melanzane di eliminare il loro sapore amarognolo. Lasciatele sotto sale almeno un'ora. 
Nel frattempo preparate il sugo al basilico, facendo soffriggere la cipolla con l'olio evo ( 2 cucchiai più o meno), appena la cipolla é rosolata, incorporate la passata di pomodoro e fatela cuocere per almeno 30 minuti. Al termine della cottura salate e pepate.
Tagliate la mozzarella a dadini. 
Trascorsa l'ora, infarinate le melanzane e friggetele nell'olio molto caldo.
Le melanzane fritte vanno messe in un piatto con della carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
Preparate la pirofila destinata a contenere la parmigiana e preparate il fondo stendendo un sottile strato di sugo.
Disponete una parte delle melanzane per il primo strato, aggiungete sugo, basilico, mozzarella, formaggio grattugiato e il pesto ( vi posso assicurare che quest'ultimo ingrediente conferisce un sapore davvero speciale) e ricominciate con un altro strato di melanzane e gli altri ingredienti fino ad esaurimento degli stessi.
Per finire disponete un sottile strato di sugo, del basilico spezzattato, una spolverata di parmigiano e del pangrattato.
Mettete in forno a 220° per almeno 15-20 minuti e fate gratinare in superficie.

Un piatto fantastico e chi lo ha assaggiato lo sa bene...Gnam!!!! 

Ecco i passaggi:

Infarinare le melanzane:                       Friggetele nell'olio:                           Eccole fritte:

Il risultato finale:

Questa pezzo é per voi!  Volete approfittarne???


Vi auguro una dolce notte,
la vostra Ale.

26 commenti:

  1. ma che delizia...la parmigiana al pesto è da provarebacio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero deliziose...peccato che siano fritte!!!

      Elimina
  2. La parmigiana è sempre la parmigiana ! E' inutile ! Non c'è niente da fare. è mitica :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara... è proprio così, è unica!

      Elimina
  3. intramontabile e che bontà, peccato che per essere così buone debbano essere fritte!!!! però una volta ogni tanto si può fare;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille..sì infatti, detesto friggere ma sono davvero gustose!

      Elimina
  4. E chi resiste ad un classico così gustoso!? La prepariamo nello stesso identico modo, anch'io uso la mozzarella, dovrò però provare il pesto che mi sembra una splendida idea. Bravissima come sempre! Sono stata fuori un paio di giorni, scusa la latitanza, torno a vedere le tue meraviglie. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ylenia, mi stavo già preoccupando...ci sentiamo presto e grazie dei complimenti!

      Elimina
  5. Grazie, stella! La prima parmigiana della mia vita me l'hai fatta assaggiare tu.... adesso ci provo a farla io!!! Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma figurati, è un piacere...se hai altre richieste, fammi sapere e soddisferò i tuoi desideri!!!!

      Elimina
  6. Adoro questo piatto!!!!!!! E la fetta me la prendo alla grande!!!

    RispondiElimina
  7. grazie e evviva la Sicilia!!!!

    RispondiElimina
  8. MOlto interessante questa cosa del pesto...mi hai incuriosito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie stefy...sei molto gentile!!!! spero di risentirti presto!

      Elimina
  9. Quanto mi piace il tuo cavallo di battaglia!! buonissimaaa

    RispondiElimina
  10. Ciao Ale, come stai?
    Mamma cosa vedono i miei occhi, io per la parmigiana vado pazza ed è uno dei miei piatti preferiti!! La mangerei un giorno si e l'altro pure se non fosse che è una bomba..sigh sigh..è semplicemente deliziosa!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao vale, io tutto ok e tu??? anche per me la parmigiana è il mio piatto preferito, peccato per le calorie...

      Elimina
  11. Ale io corro da te con una parmigiana così :-) hai capito la novità ?! Con il pesto di basilico e secondo me così e' perfetta :-) un bacione cara

    RispondiElimina
  12. Che buona la parmigiana!!
    Sarei capace di mangiarne anche una teglia intera!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, non preoccuparti..ne sarei capace anch'io!!! passo a trovarti subito!!!!! :)

      Elimina
  13. Vedo che anche tu con le melanzane non scherzi! Mi sembrano molto buone...
    A presto...
    Buona Giornata!

    RispondiElimina
  14. Grande melanzana alla parmigiana! Io l'adoro... Buonissima! Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.