lunedì 16 luglio 2012

Una colazione che profuma di arancia e mandorla...

Buonasera a tutti, il weekend appena trascorso è passato in maniera tranquilla e piacevole...al risveglio ci aspettava questo invitante plumcake profumatissimo...ricetta ripresa da questo post e la replica è stato un successone...
PLUMCAKE BICOLORE ALLA SCORZA DI ARANCIA CANDITA E MANDORLE

Ingredienti per un plumcake di 30 cm di lunghezza

150 ml di olio di semi
120 g di zucchero a velo
2 uova
200 ml di yogurt greco
150 g di farina 00
5 scorzette di arancia candita Toschi
1 fialetta di aroma arancia
1 fialetta di aroma mandorla
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di miele millefiori
scorzette di arancia candita Toschi per decorare
mandorle a fette
zucchero semolato


Lavorate l'olio e lo zucchero con le fruste, poi aggiungete un uovo alla volta e sbattete a lungo per rendere il composto cremoso. Aggiungete lo yogurt, gli aromi, la farina  e le scorzette triturate con un coltello ed infine il lievito.
Dividete l'impasto a metà e in una metà mescolate il cacao.
Versate a cucchiaiate alterne l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete il dolce a 180° per circa 35 - 40° min.
A cottura ultimata, spalmate il miele sulla superficie del dolce, spargete lo zucchero, le mandorle e le scorzette e mettete sotto il grill per 1-2 minuti per tostare.
Attendete che il dolce sia freddo per gustarlo, morbidissimo e di un profumo delizioso!


Vi aspetto da me per la solita fettina...


Vi informo inoltre che da pochi giorni è iniziata la mia collaborazione con l'azienda Toschi Vignola, che offre dei prodotti meravigliosi e di grande qualità come le scorzette di arancia candita che vi ho presentato in questo post... ma non è tutto!
Deliziosi sciroppi, succulenta frutta candita e in sciroppo, golosi topping per i dessert e tanto altro ancora...visitate il loro sito, è un angolo di golose sorprese!!!



Vi auguro una notte profumata,
Ale.

26 commenti:

  1. adoro i plumcake e l'arancia candita è perfetta in questo connubio di sapori. mi piace molto il tuo blog, il carattere è un pò faticoso da leggere però per una "cecata" come me! a presto e al prossimo dolce! un abbraccio mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mony e grazie di esser passata, spero di aver rimediato in qualche modo cambiando formato carattere... :)

      Elimina
  2. Con una colazione così, il risveglio non può che essere dolcissimo :)
    Un abbraccio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mia cara, una buona giornata anche a te... :)

      Elimina
  3. una colazione superinvitante, una sofferenza per me che non riesco ancora a mangiare....2 settimane che al mattino solo latte....uff!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché non puoi mangiare? cos'è successo???? :( que tristesse!

      Elimina
  4. che carina sei stata a cambiare il carattere, io li vedo ancora spezzati però io non faccio testo, comunque ad esempio il carattere dei gadget è chiarissimo, ecco forse così capisci la mia difficoltà. a presto:))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di nulla figurati, siamo qui anche per aiutarci no???

      Elimina
  5. Splendido cake, golosissimo. Mi mancano queste cose soffici e profumate per colazione .Adesso vado avanti a pane e marmellata appena fatta...sono un po' monotematica.
    Ti aspetto davvero al mio contest, mi raccomando! Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia cara Patty, come sempre, sei di una dolcezza unica...vedo cosa inventare e poi ti faccio sapere!

      Elimina
  6. E' il dolce ideale per la colazione!!
    Deve essere buonissimo!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  7. Ah, però, ci svegliamo di lusso la mattina eh?!
    Mi piace mi piace, io anche sono una malata della prima colazione!!
    Dato che non amo molto la frutta candita (ma questo dolce è troppo sofficioso e bello per non provarlo) che ne pendi se mettessi tipo della scorza d'arancia?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao paola, anch'io come te non amo la frutta candita ma nell'impasto l'ho messa talmente piccola che nell'impasto si è sciolta tutta donando soltanto profumo! Puoi tentare anche con la scorza d'arancia normale, credo che venga buono cmq...fammi sapere!

      Elimina
    2. Se lascia solo il profumo credo che la proverò proprio come la tua...ho già comprato tutto...e ho della frutta candita mista d'avanzo...ti dirò presto :*
      Grazie :)

      Elimina
  8. caspita! è perfetto sia dentro che fuori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara ed è anche buono, fidati...

      Elimina
  9. Quanto mi piace Ale!
    Sei superbravissima!
    Anche a me e a mio marito piace tantissimo, lo faccio spesso e al prossimo gli tocca la tua ricetta!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, carissima!fammi sapere cosa dice tuo marito...son curiosa!

      Elimina
  10. quante ricettine sfizione sul tuo blog e questo plum cake ha un aspetto ottimo, si vede bene anche che è bello umido!!!

    Peccato solo che forse le foto o il layout del blog è troppo pesante, perché mi si impalla il PC ad ogni pagina che apro...
    Ti consiglio di ottimizzare la visualizzazione e alleggerire un po' il tutto, è un vero peccato se no!

    Ciaooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cle, probabilmente sono le foto abbastanza pesanti che non ti bloccano il pc ma devo dire che sei la prima persona che me lo dice perché io lo apro abbasanza velocemente...forse la tua connessione è un po' più lenta? ad ogni modo grazie di cuore di essere passata...proverò presto la tua ricetta! un bacio!

      Elimina
  11. Stavo venendo giusto da te!!!idilliaco questo cake, sofficissimo e lo sai???Alla fine ho messo anche la frutta candita, che dona solo un retrogusto e ci sta d'incanto!!Potevo non fidarmi!!??
    Ho puntato la torta cioccolatosa adesso :D
    Bravissima Ale :*
    A presto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, mi fa piacere...fammi sapere anche per quella! Grazie cara un abbraccio!

      Elimina
  12. Eccoloooo :) Buonissimo, proverò anche la tua versione! :) Complimenti! :**

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.