mercoledì 1 agosto 2012

Buon compleanno amore mio!

Buongiorno a tutti! Due giorni fa è stato il compleanno del mio amore: l'uomo che ha reso bella la mia vita, che ha portato gioia e felicità nella mia esistenza, l'uomo che mi ha reso madre di una bambina stupenda...
Lunedì ha compiuto 29 anni e infatti domenica abbiamo organizzato una bella festa...
Mi sono occupata dell'intero buffet con piccoli e sfiziosissimi finger food, insalate fredde e snack vari che vedrete nei prossimi giorni!
Ma la parte più bella di una festa è sempre la torta, no?
Premetto che in questo il mio compagno dà poche soddisfazioni: non è amante dei dolci, non impazzisce per il cioccolato come me ma adora la frutta e lo yogurt.
E allora quale splendido connubio tra frutta fresca e yogurt???
Ecco la torta che mi sono inventata, fresca, colorata e soprattutto buonissima:

TORTA ERVIN ALLA CREMA DI YOGURT CON FRAGOLE E KIWI

Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro

1 pan di spagna fatto con 5 uova tagliato in 3 dischi ( la ricetta del mio pan di spagna la trovate qui)

Per la crema e il ripieno:
350 ml di panna da montare non zuccherata
500 ml di yogurt bianco cremoso
4 cucchiai di zucchero a velo
2 kiwi tagliati a fettine sottilissime
400 g di fragole tagliate a metà

Per la glassa ganache al cioccolato bianco:
250 g di cioccolato bianco
250 ml di panna

Per la bagna al brandy e vaniglia:
400 ml di acqua
mezzo bicchiere di brandy
1 fialetta di estratto di vaniglia
2 cucchiai di zucchero

Per decorare:
fiorellini verdi e rossi Günthart
coccinelle Günthart
codette colorate
14 fragole intere con  picciolo
1 kiwi tagliato a fettine sottili

Per la crema: montate la panna a neve fermissima, aggiungete lo yogurt e lo zucchero e montate ancora. Otterrete una crema fantastica, soffice in cui avrete voglia di tuffarvi dentro ma resistete...
Per la bagna: mettete gli ingrendienti nel pentolino e portate a leggero bollore.
Per la glassa: sciogliete il cioccolato insieme alla panna nel microonde e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto denso.
Bagnate con lo sciroppo caldo i dischi di pan di spagna.
Adesso montiamo la torta: mettete le fragole sul primo disco, coprite con uno strato abbondante di crema e appoggiate il secondo disco.
Stendete le fettine di kiwi sul secondo disco e coprire con il secondo strato di crema allo yogurt, ultimando la crema. Ricoprite con l'ultimo disco.
Glassate con l'aiuto di una spatola apposita la torta con la ganache al cioccolato bianco e decorate con la frutta così come vedete nella foto oppure secondo i vostri gusti: con codette ai lati, scritte personalizzate, coccinelle, fiorellini e quello che vi passa per la testa!

La torta è stata un vero successone!




Il mio tesoro è stato tanto felice di questa torta e fortunatamente ha gradito! E voi che ne dite????

Vi abbraccio e grazie di tutto quello che mi scrivete, mi rendete felice!
Ale.

49 commenti:

  1. Ciao Ale, complimenti, questa torta è stupenda! E poi ha un procedimento elaborato, quando è così il dolce viene ancora meglio perchè mentre si prepara ogni fase si pensa a chi è dedicato e si cucina tutto con più amore... Brava, Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero questa torta è parecchio elaborata ma da grandi soddisfazioni...un abbraccio e grazie.

      Elimina
  2. che bella torta!fresca e golosa!

    RispondiElimina
  3. Bellissima torta e auguri alla tua dolce metà...anche se in ritardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille del complimento e degli auguri...buona giornata mia cara!!!

      Elimina
  4. Ciao Ale!!!!! Che torta splendida!!!! E tanti tanti auguri al tuo compagno!:D

    RispondiElimina
  5. Grazie cara Margò...a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Che belle parole Ale, si percepisce fortissimo il tuo amore per il tuo uomo e compagno di vita :) Sono davvero felice ! Ti lascio i miei auguri per Ervin e ti dico che la torta è favolosa :))
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao mia cara, sono contenta che tu riesca a percepire i mie sentimenti...grazie per gli auguri, Ervin ti ringrazia! :)
      Un bacio anche a te...

      Elimina
  7. Ale sei bravissima...questa torta è molto invitante davvero bella e golosa!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie paola, era davvero molto molto buona...

      Elimina
  8. è una torta molto ma molto bella, complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Günther, mi sa che non ci conosciamo...hai un blog anche tu? passo a trovarti!

      Elimina
  9. Intanto grazie del commento che hai lasciato nel mio blog! Cavolos e sei brava!! questa torta è favolosa ed anche se il tuo fidanzato non è amante dei dolci.. questo lo avrà apprezzato molto!!!! Attendiamo il resto del buffet che hai preparato.. Bacioni e ti aspetto ancora se ti andrà.. nel mio blog!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, aspetta e vedrai...deliziose pietanze all'orizzonte!
      ps. grazie di cuore di aver ricambiato!

      Elimina
  10. Grazie Evelin cara, sempre troppo buona con me!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che torta strepitosa, complimenti! E' talmente bella che mi sarebbe dispiaciuto affettarla(anche se è così invitante che è impossibile resistere) !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dici??? ero molto soddisfatta della torta ma in quanto a bellezza girano alcune sul web che sono perfette e la mia in quanto a perfezione pecca parecchio!!! grazie tante cara Antonella!

      Elimina
  12. Ale ma complimenti!! Mamma mia quanto è bella questa torta!!
    La tua dolce metà sarà rimasto esterrefatto, sopratutto perchè è stata fatta con tutto l'amore che provi!!!
    Complimenti e tanti auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, in effetti il mio compagno è stato molto contento ma lui preferisce sempre prima il salato!!! :)

      Elimina
  13. Ciao Ale :) questa torta è splendida oltre che golosissima! Il tuo compagno sarà stato a dir poco felice!!! :) Complimenti di cuore, sei stata bravissima e le tue parole sono davvero dolci e piene di amore! :) Un abbraccio grande, buona giornata! .)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì in effetti lo era ed è quello che conta di più...un abbraccio!

      Elimina
  14. Bravissima !!! e tantissimi auguri alla tua dolce metà!!!a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ilenia!!! Riferirò tutti questi auguri! A prestissimo!

      Elimina
  15. Una torta fatta davvero con il cuore (ed immagino che buona)!!! Complimenti ed auguroni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì era davvero buona, tutti si sono complimentati...grazie mia cara...chissà se riesco a fare qualche altra ricettina per te o avrò esagerato????

      Elimina
  16. Bellissima questa torta!! Tanti auguri al tuo amore!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Renza cara...ti auguro una serana giornata!

      Elimina
  17. Ciao Ale, grazie della visita, ma sei un vulcano di idee... quanti blog hai? Mi sono unita ^^ Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Lara, leggere il tuo commento mi ha reso davvero contenta!!!

      Elimina
  18. una torta da favola Ale curata in ogni minimo dettaglio, si vede cvhe l'ahi fatta con tutto l'amore del tuo cuore. Bravissima a te e tanti auguri alla tua dolce metà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie stefy, in effetti ogni cosa che faccio è dettata dall'amore se no non mi riuscirebbe nulla...odio infatti fare le cose che non mi piacciono!!! :(

      Elimina
  19. Complimenti per il blog e la bellissima torta che hai preparato. Sono proprio cotenta di averti conosciuto e da oggi ti seguirò con molto piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille dei complimenti, altrettanto piacere mio! allora ci sentiamo presto.

      Elimina
  20. Ciao Ale, la torta è splendida! E mi immagino quanto sia buona ... vorrei averne una bella fetta davanti per farci colazione! Complimenti davvero!
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Cristina, sei davvero molto gentile a dirmi tutto ciò!prenditi pure una fetta virtuale...un abbraccio a presto!

      Elimina
  21. Ciao Ale, ho fatto un giro in tutti i tuoi blog, un bell'impegno!io ho un solo blog, per giunta da pochi giorni, eppure mi sembra tutto così complicato, ma forse proprio perché sono agli inizi. A presto, continuerò a seguirti con piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, che piacere...eh sì ci vuole un bel po' di pazienza, ma come avrai notato, quello di cucina è quello più aggiornato in assoluto! i blog sono dei piccoli cuccioli, hanno bisogno di cure e tanto tempo...buona giornata e grazie per aver ricambiato!

      Elimina
  22. Ciao Ale! Che torta stupenda!!!! Con frutta e yogurt mi piace tantissimo!!!! Complimenti!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, Simo! Buona giornata!

      Elimina
  23. Ciao,
    grazie per essere passata dal mio blog!
    Ricambio volentieri l'iscrizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, grazie a te di aver ricambiato la visita! a presto.

      Elimina
  24. ciao, anche il tuo blog non è niente male.L'ho inserisco tra i blog che seguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, grazie di esser passata. buona serata!

      Elimina
  25. Che bellissimo post e che bellissima torta!!!!!!!!!
    Complimenti per il dolce, riuscitissimo e complimenti per la felicità che esprimi. è bello sentire una persona serena!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ondina, sei davvero molto carina a scrivere questo. Un abbraccio!

      Elimina
  26. Hai realizzato una bellissima torta, complimenti!
    Grazie per la visita, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara per esser passata anche tu e benvenuta tra i miei followers!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.