giovedì 2 agosto 2012

Caponatina agrigentina a modo mio (in versione finger food)

Ciao a tutti...Ecco il primo finger food della festa di Ervin che voglio presentarvi...
Si tratta di una caponata fatta a modo mio versata in piccole ciotoline e accompagnata da un biscottino grok per "pucciarvi dentro"...
La chiamo caponata agrigentina a modo mio perché oltre alle solite verdure, tra gli ingredienti compare il miele, i pinoli e l'aceto ( io ho usato quello balsamico di Modena)...
Ho fatto anche una variante con le polpettine come potete vedere nella foto, ma la ricetta delle polpettine ve la propongo domani insieme ad un altro finger food annesso!
Allora cosa aspettate??? Preparate questi finger food sfiziosissimi insieme a me:

CAPONATINA AGRIGENTINA A MODO MIO IN VERSIONE FINGER FOOD

Ingredienti per circa 35-40 ciotoline
3 patate
2 melanzane
1 zucchina
1 peperone rosso
1 peperone giallo
1 cipolla rossa intera
olio evo Dante
2 cucchiai di aceto balsamico
150 g di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di pinoli
1 cucchiaio di miele di acacia
basilico fresco
timo
sale
pepe
grok di vari gusti ( calcolatene uno per ogni ciotolina)

Taglaite la cipolla finemente e fate soffriggere con l'olio. Tagliate le verdure a tocchetti e unite al soffritto. Coprite con un coperchio e fatele andare per circa 30 minuti. A cottura quasi ultimata, aggiungete l'aceto, fate sfumare. Successivamente aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete ancora per qualche minuto. Aggiungete il miele, i pinoli, il sale, il pepe e le erbe fresche.
Disponete il composto nelle ciotoline accompagnando con un grok.
Qui la caponata appena pronta:
 Un finger food sfiziosissimo!

Buona serata,
la vostra Ale.

32 commenti:

  1. Io questa ricetta ho imparato a farla poco tempo fa ed è meravigliosa! Anche io ci metto i pinoli comunque! Vogliamo vedere le polpette a questo punto:)
    Lieta di aver scoperto il tuo blog:)
    A presto:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieta anche io di aver ricevuto una tua visita, ti ringrazio molto! buona giornata!

      Elimina
  2. Quanti me ne posso prendere?
    Sono buonissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo neanche uno, visto che sono spariti... :( ma di virtuali puoi prenderne quanti ne vuoi!!!

      Elimina
  3. Sai che il cibo in versione finger food mi piace davvero tanto? La caponata poi è proprio buona. Buona serata. Ciao Annarita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annarita, mille grazie! adoro la caponata...

      Elimina
  4. Adoro questo piatto lo faccio spesso. Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Paola, vedo che sei venuta a trovarmi in tutti e tre i miei blog e ti ringrazio tanto!!!buona giornata!

      Elimina
  5. Mammamia, Ale, ma tu sei troppo brava! Mi è venuta fame solo a guardare le foto, devono essere buonissime! Complimenti davvero, gli ospiti si saranno leccati i baffi eheheheheh! :D Segno la ricetta, il gusto di questa caponata deve essere speciale :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Valentina...gli ospiti hanno sbafato tutto...
      La ricetta di questa caponata è molto particolare e molto gustosa...se la provi, fammi sapere come ti è venuta...sto organizzando una sezione del blog dove altre blogger provano le mie ricette e metto il link della mia ricetta e ovviamente di chi ha voluto riprodurla! :)

      Elimina
  6. Ciao bellissima ! Mi piace tanto questa idea finger :)) Brava la mia stellina !
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordi tanto una mia cara amica pugliese (della provincia di taranto) che mi chiama sempre con nomignoli dolci...grazie a te!!!
      Questa caponata era davvero speciale!

      Elimina
  7. mmmm, davvero MOLTO sfiziosi! Bellissimi in versione finger food!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia cara...io sto pensando ancora ai tuoi bicchierini! buona giornata !

      Elimina
  8. questa rivisitazione mi piace mucho! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono davvero contenta!!!! muchas gracias!

      Elimina
  9. ciao ale
    eccomi a curiosare sul tuo blog quante belle e buone cose, grazie per la tua visita a prestissimo rosa di kreattiva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di tutti questi complimenti e speriamo di sentirci presto!

      Elimina
  10. melanzane, zucchine e peperoni in questo periodo non mancano mai nel mio frigo, con la tua versione finger food mi hai dato proprio una bella idea per usarli in modo più creativo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Pia...ti auguro una buona giornata!

      Elimina
  11. Ale questo è un delitto...a quest'ora non so se riuscirò a sopravvivere allo shock di vedere questi bocconcini strepitosi!!!!
    ce li avessi qua adesso!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hehehe...allora devono essere proprio invitanti questi finger food!!! :) buona giornata!

      Elimina
  12. Guauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu que cosa más buena per favoreeeeeeeeeeeeeeee!!!

    Me encanta como lo has presentando, que buena idea nos has dado!!

    Traduzco y anoto tu receta.
    Besos guapa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Criss, muchas gracias por tu comentario. Besote y hasta pronto.

      Elimina
  13. Come primo finger food è bellissimo e golosissimo! te ne avanda un bichierino??? buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ne è avanzato nemmeno uno purtroppo!!! a prestoe buone vacanze!

      Elimina
  14. Ciao Ale,
    Che delizia, ma posso venire anch'io a mangiare un bicchierino delizioso così????? Delizia.
    Per quanto riguarda il budino di maracuja' é semplicissimo.
    1 barattolo di latte condensato.
    200 ml di succo di maracuja
    4 uova
    Frullare il tutto.
    Prendere una teglia da ciambellone, imburrare leggermente con il burro e portare al forno a bagno maria per 1 ora circa. dipende dal forno... il mio é elettrico e a 180 gradi si cuoce in 50 minuti..
    Quando é freddo poi girarlo.
    Facile, facile, il difficile é trovare il maracuja.... io non lo trovo qui ad Anzio...
    Buon Weekend.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
  15. Ciao Ale
    Volevo chiederti scusa, ti ho passato la ricetta del budino di maracuja e solo dopo ho visto che volevi la ricetta della mosse di maracuja...
    Scusami, ma anche il budino è molto buono.
    Mosse di Maracuja:
    1 barattolo di latte condensato
    la stessa misura di succo di maracuja
    250 ml di panna
    Frullare il tutto e mettere diviso a porzione nel frigo per minino 2 ore.
    In Brasile si fa in questo modo. E' molto buono.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oi Thais muito obrigada pela receita! acho que é muito gostos!até logo!

      Elimina
    2. *gostosa* queria escrever!!!!

      Elimina
  16. ciao Ale, son felice tu mi abbia trovata anche perchè quest'idea di fare i monoporzione con la caponata m piace un sacco ^^ a presto Luisella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille di essere passata e grazie per gli apprezzamenti. a presto!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.