giovedì 23 agosto 2012

Trancetti di biscuit al cacao con crema al mascarpone e vaniglia..

Buonasera ragazze, quella che vi segnalo oggi  è una ricetta favolosa e neache troppo complicata...il risultato è davvero d'effetto e il sapore meraviglioso!
Trattasi di trancetti composti da 3 strati di biscuit al cacao e 3 altrettanti strati di crema al mascarpone profumata alla vaniglia...Il biscuit é leggermente bagnato con del fantastico liquore alla mandorla:
Triangoli di cioccolato decorati Guenthart
TRANCETTI DI BISCUIT AL CACAO CON CREMA AL MASCARPONE E VANIGLIA

Ingredienti per 6 trancetti

Per il biscuit

120 g di farina per dolci
100 g di zucchero a velo
3 albumi
3 tuorli
30 g di cacao amaro
qualche goccia di essenza di vaniglia Flavourart
un pizzico di sale

Per la bagna leggera

mezzo bicchiere d' acqua
2 cucchiai di liquore Mandorlino Infuso Natura
1 cucchiaino di zucchero

Per la crema

700 g di mascarpone
3 cucchiai di zucchero a velo
4-5 gocce di essenza di vaniglia Bourbon Flavourart

Montate gli albumi in una terrina e teneteli da parte. In un'altra terrina sbattete i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungere la farina setacciata insieme al cacao, unite la vaniglia e infine gli albumi avendo cura di non smontarli. Infornate mettendo il composto in una teglia rettangolare foderata sul fondo con della carta da forno a 180° gradi per circa 10 - 15 minuti.
Quando sarà cotto, lasciate raffreddare in seguito ricavate con un coltello 18 quadratini di biscuit tutti della stessa dimensione.

Per la bagna fate bollire leggermente gli ingredienti, poi spegnete il fuoco. Bagnate i quadratini di biscuit.

Per la crema lavorate il mascarone con lo zucchero a velo e l'aroma.

Procedete ad alternare uno strato di biscuit  e uno di crema, creando trancetti di 3 strati di biscuit e altrettanti di crema. Con la crema rimanente ho decorato con il sac-à- poche la superficie dei dolcetti.
 Che ve ne pare? Sono stati divorati in pochissimo tempo...ci credete????
Buona giornata,
Ale.


40 commenti:

  1. Dolce Ale.. sembrano frammenti di desideri fatti realtà. Ogni sera, quando passo di qui, mi doni proprio un sogno di zucchero. Devono essere squisiti! Sei bravissima, amica. Ti abbraccio forte forte. Riposa bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Ely, sei veramente un tesoro! ti ringrazio tanto, regalare un sogno di zucchero è il complimento più bello! Notte notte!

      Elimina
  2. Belli, buoni e profumati...avrai fatto senz'altro un figurone!!
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ale, grazie mille in effetti sono stati un successo...ciao cara e grazie!

      Elimina
  3. mamma che carini!!! ed anche super golosissimi! sei sempre cosi' creativa, brava Ale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Giulia cara e tu sei sempre così dolce e gentile...buona giornata!

      Elimina
  4. Buongiorno Ale!
    Sono molto belli...e trovo che il mascarpone sia una valida e originale alternativa alla solita panna!!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai amato la panna pertanto il mascarpone é quello che preferisco!

      Elimina
  5. Ciao che meraviglia! ci credo che sono stati divorati tutti hanno un aspetto delizioso. Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola...oltre all'aspetto sono davvero buoni...

      Elimina
  6. Buonissimi e belli da vedere!!!!

    RispondiElimina
  7. Devono avere un profumo e un sapore meraviglioso! Brava Ale! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Profumati e buonissimi...da leccarsi proprio i baffi... :)

      Elimina
  8. Non mi è balenato nemmeno per un attimo nella testa che non fossero andati a ruba. Questi dolcetti sono sensazionali!!!! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara grazie mille...buona giornata!!!

      Elimina
  9. Che delizia! Me li sto mangiando con gli occhi!

    RispondiElimina
  10. Ale, questi trancetti sono fantastici, davvero!...Io adoro il mascarpone e' incredibilmente buono!!!!! Un abbraccio ed ancora brava! Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leti, mi fa piacere...grazie e a presto!

      Elimina
  11. Ale, ma sei bravissima!
    Io metto la vaniglia dapperttutto e per il mascarpone ne vado matta!
    Ci provo anch'io, anche se tuoi sono proprio bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella era da un po' che non ti sentivo...grazie di cuore! Se li provi, fammi sapere, ok?

      Elimina
  12. Ehi, ma questi sono dei piccoli capolavori di gusto!!! Super brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie mille e bentornata!

      Elimina
  13. Mamma mia!!!! Uno subitooooo!!!!!!!
    Le foto sono troppo accattivanti, in uno zoom progressivo, pare di portarli alla bocca e...!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehehe grazie cara amica...a presto!

      Elimina
  14. Che dolcetti strepitosi!!
    Complimentissimi!!
    Un caro bacione Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Monique, bentornata anche a te e grazie mille!!!!

      Elimina
  15. che dolcetti buonissimiiiiii.....brava e complimenti

    RispondiElimina
  16. Ora SVENGO! Mascarpone-cacao-vaniglia? Meravigliaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. addirittura???? hahaha...erano proprio buoni, sarà il caso di replicare presto!!! :)

      Elimina
  17. oh mio Dio.. ma che meraviglia ho trovato io qui?!?! scopro questo blog per caso e mi trovo davanti questi trancetti super golosi? da qui non si esce più!! ;-) brava..!! baci e.. a presto
    ps. ti seguo
    luisa
    ghiottodisalute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara Luisa, grazie per essere capitata nel mio blog...io ti seguo da tempo e leggo sempre le tue deliziose ricette! Grazie mille dei bei complimenti che mi fai, mi fa molto molto piacere! a prestissimo allora!

      Elimina
  18. mamma mia che goduria! ci si ingrassa solo a vederli, ma ne vale la pena!bello il tuo blog, mi sono appena iscritta, spero che tu ricambia, grazie,e, ti seguo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, sono appena passata da te...grazie mille per i complimenti! Un bacio e a presto!

      Elimina
  19. Saranno buonissimi...ma tu li hai fotografati da "acquolina in bocca"...mi viene da prenderli direttamente dal video!!! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Irma, questo complimento mi fa molto molto piacere...Un bacione!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.