martedì 7 agosto 2012

Un finto crème caramel e per di più salato...

Salve a tutti, ammetto di aver immaginato questa ricetta una notte che non riuscivo a prender sonno.. e sebbene fossi stanca e distrutta dalla giornata, il mio corpo stentava a lasciarsi andare...
Sabato allora mi sono decisa e ho realizzato quanto la mia testolina matta (per la cucina) avesse già ideato!
A prima vista sembrerebbe un crème caramel ma non lo é assolutamente: è una bavarese ai peperoni gialli con glassa all'aceto balsamico, rende abbastanza l'idea???
La bavarese ai peperoni ha per me origini lontane nel tempo, solitamente mia zia Vittoria la preparava al gran cenone di Capodanno, mamma mia che bontà...lei la faceva però con i peperoni rossi ( che sono i miei preferiti in assoluto!!!!) e arrostiva i peperoni nella realizzazione...io per questioni pratiche e di tempo, li ho stufati in padella ma il risultato è buonissimo comunque.
L'idea credo sia partita quando ho visto la ricetta di Nus in Cucina nel suo "L'ennesimo blog di cucina" che io trovo molto bello ed interessante!
Ora però seguitemi e cucinate con me:
FINTO CREME CARAMEL SALATO (ovvero bavarese di peperoni gialli con glassa al balsamico)
Ingredienti per 6 finti budini

2 peperoni gialli medi
2 fogli di colla di pesce
mezza cipolla
olio evo
50 ml di panna da cucina
glassa all'aceto balsamico Balcrem Guerzoni

Soffriggete la cipolla affettata con l'olio e aggiungete i peperoni tagliati a tocchetti. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere i peperoni fino a renderli morbidi. Ammollate la colla di pesce per circa 10 minuti in acqua fredda, Quando saranno cotti passate i peperoni con un frullatore ad immersione e ad essi, che saranno ancora caldi, aggiungete i fogli di colla di pesce ben strizzati, mescolate con la panna e versate il composto in 6 stampini. Lasciate riposare in frigo per qualche ora.
Al momento di servire estraete i budini dallo stampino e coprite con glassa all'aceto balsamico che simula il finto caramello.
Il mio compagno ha gradito molto e voi????

Con questa ricetta partecipo al contest Freddo...d'estate di # Food140


Vi auguro un buon martedì!
Ale.

30 commenti:

  1. Si direbbe che la notte porta consiglio... e che consiglio ehehe! Buonissima, mi ispira un sacco :-) Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero la notte fa quest'effetto a volte...hehehe! grazie!

      Elimina
  2. Ma che bella idea.. sai che spesso anche io le penso quando non riesco a dormire? Sei stata originalissima, davvero. Un bacione grande e felice martedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora non sono folle...GRAZIE mille cara Ely!

      Elimina
  3. Questa la segno subito! :D Oltre che bellissima immagino il sapore delizioso! Complimenti, davvero brava! :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale...è di una delicatezza unica!grazie di cuore...buona giornata!!!!

      Elimina
  4. Ale ma che originalità!!!! E' una sorpresa secondo me per chi è in tavola che questo non è un dolce!!! Bravissima! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione cara, il commensale potrebbe confondersi ma l'intento è quello di stupire e con questo ci sono riuscita!

      Elimina
  5. Amo le preparazioni salate che prendono spunto dalla pasticceria, a vederlo sembra davvero un crème caramel, notevole l'effetto. Bravissima, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia carissima Ylenia, sei davvero troppo gentile...un abbraccio!

      Elimina
  6. cavoli, io adoro queste ricette salate che però sembrano dolci! ammetto di adorare i peperoni e proverò la tua ricetta con quelli rossi che anche a me piaccion di più :) ti ringrazio perchè è una bellissima ricetta ^_^ l'ho segnata subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Erica, allora appena provi, fammi sapere e se pubblichi la ricetta segnalamenlo che ti inserisco in una nuova sezione del mio blog!...a presto.

      Elimina
  7. Oddio che buona!!! Adoro i peperoni, ed adoro la glassa al balsamico!! :Q___ Questa me la scrivo seduta stante e la preparo con i peperoni dell'orto, entro questa settimana *____*

    RispondiElimina
  8. ciao vale, stessa cosa dico anche a te : appena provi, fammi sapere e se pubblichi la ricetta segnalamelo che ti inserisco in una nuova sezione del mio blog!...a presto.

    RispondiElimina
  9. Incredibile!!! Sembra un goloso dolcetto!! Dev'essere buonissimo, bella ricetta e ....presentazione ....truffaldina!!! (visto che sembra un dolce)
    Ciaooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara, sono felice che l'artista in questione (quale sei tu) abbia apprezzato! buona giornata!

      Elimina
  10. Wow che bella idea il creme caramel salato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Francesca! a prestissimo!

      Elimina
  11. a vederlo non si direbbe proprio che sia salato :) complimenti per l'idea

    RispondiElimina
  12. Scusa... io sono un'addicted dei budini salati e tu ne fai uno tanto sfizioso e non me ne porti uno? Voui dirmi che mi tocca farmelo da sola? ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sE PROPRIO insisti te ne porto uno virtuale, ciao cara Lara!

      Elimina
  13. Mamma mia Ale..mi fa una voglia questo budino salato..mi piacciono queste proposte sfiziose :DD
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  14. Wow! Grazie per la citazione! A me piacciono un sacco le ricette "bugiarde", quelle che fingono di essere una cosa e poi invece sono tutt'altro! Effettivamente ha tutta l'aria di un creme caramel e invece... bugiardo ma buonissimo!!!

    RispondiElimina
  15. Fortissima questa ricetta!! :)

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta mi piace!!! Gustosa solamente a leggerla . Vorrei farla per il buffet dei i 18 anni di mia nipote . Pensi che vanno bene anche i peperoni verdi? ( naturalmente non sarà più un finto crem caramel ) .Che dici? Grazie e complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara, grazie mille...ti consiglio peperoni gialli o rossi perché hanno un gusto più dolce, i verdi non li vedo bene per questa preparazione.
      Ciao e a prestissimo!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.