venerdì 14 settembre 2012

Plumcake "siciliano" al limone e marzapane

Vi chiedete perché questo plumcake l'ho chiamato "siciliano"? Perché nel suo interno troverete il succo e la scorza di 3 limoni di Sicilia e il marzapane, sapori tipici di questa fantastica isola...
La ricetta è liberamente ispirata a questa!
Vi posso assicurare che questo dolce è veramente fantasticooo, vi consiglio di provarlo:
PLUMCAKE "SICILIANO" (AL LIMONE E MARZAPANE)

Ingredienti
250 g di farina
125 g di marzapane
50 g di zucchero
250 g di yogurt bianco cremoso
125 g di margarina morbida
1 bustina di lievito
2 uova
succo e scorza di 3 limoni Kitrinos
4 cucchiai di zucchero a velo
poca acqua
fettine di limone per decorare

Tritate finemente il marzapane in un mixer. Sbattete le uova con le fruste insieme al marzapane . unite lo yogurt, la margarina e il succo di limoni, mescolate bene.
Mescolate farina e lievito setacciandoli e incorporandoli al composto.
Versate in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 45 minuti.
Lasciate raffreddare e glassate con la glassa ottenuta con zucchero a velo e acqua, decorate con fettine di limone.
 Vi auguro una "dolce" giornata,
Ale.

40 commenti:

  1. Dolcissima, di sicuro sarebbe una giornata speciale iniziata con questo cake delizioso! Limone e marzapane.. ora mi manca una bella vista sui panorami siciliani e non smetto di sognare più! Un abbraccio di cuore e buon venerdì. Ti ho lasciato un piccolo dono nel mio blog: non so se già l'avevi, ma a me basta che tu lo accetti con il cuore :) Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ely, passo subito da te...ti ringrazio del complimento, sei davvero carina! Un abbraccio e grazie ancora!

      Elimina
  2. Golosissimo....lo devo provare!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo e poi mi dirai...una buona giornata anche a te!

      Elimina
  3. Ale, io e te siamo amiche vero ??? E allora cosa ne pensi se passo...mi offri un caffè e una fetta di questa meraviglia ?? Bacio tesoro e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che siamo amiche...ti aspetto, sarà un piacere... :) buoan giornata mia cara!

      Elimina
  4. Una vera delizia...Io adoro il marzapane!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io adoro il marzapane... :) ti assicuro che è buonissimo!

      Elimina
  5. Moooltoo invitante il tuo plumcake siciliano Ale!!
    Ne rubo una fetta virtuale!
    Bacio e buona giornata a te e alla piccoletta!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rubane pure quanto vuoi...grazie, un bacione anche a te...a presto!

      Elimina
  6. Il marzapane per me è una droga :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora rimarrai assuefatta da questo plumcake!!! :)

      Elimina
  7. Oggi siamo entrambe da plumcake, che bontà!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wooow, non posso crederci, ho appena lasciato un commento da te...doppia telepatia!!!!

      Elimina
  8. Amo la glassa che cola in quel modo dai dolci.. brava Ale! :*

    RispondiElimina
  9. Ciao Ale, buonissimo! Mi piace molto con il marzapane, lo immagino aromatico, morbido e umido come piace a me! Complimenti! :) Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie mille...un forte abbraccio!

      Elimina
  10. Ciao Ale,
    Ma pensa che sto prendendo una tazza di te', e ho visto questo plum cake..
    Mi ci vorrebbe una fetta... che delizia.
    Prendo appunti.
    Buon Weekend.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thais, grazie...ti auguro un buon fine settiana!

      Elimina
  11. Ma io lo adoro questo dolce!!! Ne vorrei non una, non due, non tre fette... ma tutto ehehehehe Bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahahaha...allora vieni a prenderlo!!! :)

      Elimina
  12. Che buono aleeee!! si sente (o meglio, si vede:D) tutto l'aroma siciliano!! E che bello che ti è uscito *_* un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao margò, grazie carissima...un bacino!

      Elimina
  13. Questa ricetta devo assolutamente rifarla...peccato che a Padova dovrò accontentarmi di semplici limoni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, non è proprio la stessa cosa, ti capisco...ma vedri che ti verrà buono cmq!

      Elimina
  14. questa ricetta è fantastica.. poi si presenta benissimo !!! :D complimenti per il tuo blog :) se ti va passa qua http://i-dolci-di-vale.blogspot.it/ è il mio blog mi farebbe piacere :) ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, corro subito da te...grazie e benvenuta!

      Elimina
  15. Che buono!! Vengo da te se ne hai ancora una fetta :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che sì...ti aspetto allora...ciao cara! :)

      Elimina
  16. Buono, buonissimo!!! Proverò senz'altro!

    RispondiElimina
  17. Beh da siciliana "buona forchetta" ti faccio i miei più sinceri complimenti!Proverò sicuramente queste delizia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio dell'approvazione, soprattutto da buona siciliana intenditrice! :)

      Elimina
  18. Sara' sicuramente delizioso, vorrei tanto poter trovare qui i bei limoni di Sicilia! Ciao, buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, in Germania è un po' difficile trovarli...Ciao Letizia e grazie!

      Elimina
  19. Ale mi sembra di sentirne il profumo...lo adoro!
    Grazie per questa bella ricetta!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola e grazie a te...un abbraccione!

      Elimina
  20. cosa non farei per una fetta, al marzapane proprio non so resistere
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so il marzapane è davvero buono...Grazzie cara Sabina!

      Elimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.