domenica 28 ottobre 2012

I biscottini per il té

Buongiorno a tutti e buona domenica! Oggi piove...eh sì, l'autunno si fa sentire...Non amo particolarmente la pioggia ma se sono a casa e non ho altri programmi, allora la adoro...
E cosa c'è di meglio se non sorseggiare un bel té caldo durante queste giornate?
Quella di oggi é una ricettina di biscotti molto morbidi e profumati, che ben si accompagnano con un té caldo, magari alla vaniglia... e voi quale té preferite?
A me piace tantissimo quello nero classico, quello al limone e l'infuso alla fragola e ciliegia...
Vi lascio con questa dolcezza che spero possiate apprezzare davvero, magari provando a seguire la mia ricetta:
FIORFROLLINI AI DUE ZUCCHERI

300 g di farina per dolci
100 g di zucchero di canna Brasil Bronsugar
100 g di burro freddo
50 g di margarina morbida
1 uovo
1 pizzico di sale
mezza bustina di lievito
1 bustina di zucchero vanigliato
qualche goccia di estratto di vaniglia bourbon
zucchero semolato da spolverare

Impastate velocemente gli ingredienti ( burro, zucchero, uovo, farina, margarina, sale, lievito e zucchero vanigliato). Stendete l'impasto di uno spessore di 4-5 millimetri.
Utilizzate l'apposito stampino a fiore per ricavare i vostri biscotti e spolverizzateli con lo zucchero semolato prima di infornare.
 Cuocete i biscotti a 180° per circa 15 minuti. Badate bene alla cottura dei biscotti: non dovranno colorare ma rimanere piuttosto pallidi. Lasciate raffreddare.
Idealissimi per un té caldo con le amiche... :)
Vi auguro una buona domenica (anche se oggi è un po' uggiosa!)
la vostra dolce Ale.

41 commenti:

  1. Tea alla vaniglia, al cocco, alla cannella...camomilla miele e vangilia....vabbè l'elenco è lungo...cmq qualsiasi tea, infuso o camomilla deve essere accompagnato sempre da tanto tanto limone!
    I tuoi biscottini mi piacciono!! Anche a Roma il tempo non è bello e le temperature sono scese di parecchio...quindi questi biscottini sono perfetti con qualcosa di fumante in tazza!!
    Copio la ricetta!
    Buona Domenica :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. EH Sì....le temperature sono decisamente cambiate...consoliamoci con una bella tazza di té caldo!!!

      Elimina
  2. Io con questi biscottini potrei sentirmici male! Mi piacciono un sacco e mi piace un sacco il te alla vaniglia, ma anche quello ai frutti di bosco! Buona domenica!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina...buona domenica anche a te!

      Elimina
  3. ok allora...io porto il tè!
    bravissima!
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Buona domenica anche a te Ale! Ti rubo un biscotto ;)

    RispondiElimina
  5. la tisana con mango e fragola è buonissima, a me piace fruttato...ottimi biscottini, i biscotti chiari mi incantano sempre, gnammi! c'è un motivo particolare oper usare la margarina in agiunta al burro?
    A presto, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao claudia, la margarina insieme al burro rende i biscotti più morbidi e friabili...grazie cara!

      Elimina
  6. io ho appena fatto colazione (latte di soya, caffe e cereali)... ma sicuramente questi biscotti con il te andavono molto meglio...!!!

    RispondiElimina
  7. voglio provarli anche io con il doppio zucchero.
    ti farò sapere
    ciao
    alice

    RispondiElimina
  8. biscottini cosi' ci stanno sempre bene con il te'! io preferisco il jasmine, sempre. ciao Ale, buon inizio settimana.
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giulia cara, grazie...buona settimana anche a te!

      Elimina
  9. Solo negli ultimi anni ho iniziato ad apprezzare il Tè,questi frollini li accompagnerei subito al tè che ora vado a fare,pazienza ti penserò!
    buona serata da Zagara & Cedro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Ketty! al momento da me è attiva una castagnata... mmm adoro le caldarroste! ciao cara!

      Elimina
  10. Dolcissima amica mia! Io adoro qualsiasi tipo di té e infuso.. tisane.. specie se di fiori e frutta..! In casa ora ho biancospino, mandorla, té bianco, té africano, té indiano, té cinese (che mi porta dall'oriente l'amica di mia madre).. tisane alle erbe di montagna, alla rosa, alla mora, ai frutti di bosco.. insomma.. le adoro. Come adoro questi biscottini delicatissimi, che oggi avrei tanto apprezzato con il freddo che fa!! Ti abbraccio, complimenti di cuore!

    RispondiElimina
  11. Grazie dolce Ely!che buono alla mandorla...non l'ho mai provato ma mi piacerebbe...ho letto la tua mail, ti rispondo più tardi o al max domani! ti abbraccio fort!

    RispondiElimina
  12. Anche qui il tempo è cambiato, ieri ha piovuto parecchio, oggi nuvoloni grigi, ma niente acqua. I tuoi biscottini sono deliziosi. Ti auguro una buona serata e ti mando tanti bacini !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona serata anche a te...e grazie mille tesoro! :) un bacino...

      Elimina
  13. Buoni con il tè o per colazione domani mattina. Brava. Ciao a presto.

    RispondiElimina
  14. Ciao, anche io oggi...dato il clima ho preparato dei dolcetti, in compagnia di mia figlia e di 2 belle tazzone di tè.
    Se riesco domani li posterò...
    Buoni i tuoi biscottini.

    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri, che bello il té in compagnia della tua bimba...un bacione!

      Elimina
  15. Pioggia vento e tanto freddo ... io sono un pò malatina ed ho passato una bella domenica al caldo a casina!!!
    Il the per merenda non è mancato! ;-)
    Sono mancati però questi deliziosi biscottini!
    Gusto preferito del the ... quello classico da breakfast e quello aromatizzato al bergamotto ... però mi piace provare tutti i gusti!!!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique , riprenditi presto... grazie mille! Un bacione forte forte

      Elimina
  16. Grazie, salvo la tua ricetta...mi piace perchè c'è solo un uovo!!! Da provare in attesa che il freddo arrivi anche al sud! Un bacio!

    RispondiElimina
  17. Ciao Ale, beh che dire se ne avessi un vassoietto qui davanti lo farei fuori in un battibaleno!
    Un abbraccio
    Francesco

    RispondiElimina
  18. Bergamotto, vaniglia, pesca e gelsomino, ma la lista potrebbe essere molto più lunga :-) E questi biscottini starebbero bene con tutto!!! Che buoni! Bacioni cara :-)

    RispondiElimina
  19. Ciao Ale.
    Ma sai che sto prendendo un thé proprio adesso??? Ma senza questi fantastici biscottini.
    In ogni caso prendo appunti della ricetta. Vorrei fare qualche biscotti per natale.
    Un abbraccio e buona settimana.
    thais

    RispondiElimina
  20. Me ne passi uno da pucciare brava baci ISA

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono i tuoi biscottini ale, sono perfetti per queste giornate fredde uggiose! Baci

    RispondiElimina
  22. Deliziosi i tuoi biscottini! Mi ci vedo già con la tazza di té e i tuoi fantastici biscottini. Complimenti!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.