martedì 23 ottobre 2012

L'Africa nel piatto: crema di tahin allo yogurt con pane khobez

Lo sapete già che vado matta per la cucina etnica, vero??? Adoro le spezie e i sapori intensi, i ricordi di terre lontane e mangiare in maniera molto varia...
Oggi presento una crema davvero fantastica da accompagnare con il pesce, con delle carni oppure per antipasto come l'ho usata io accompagnandovi del pane africano khobez ( lo trovate nei negozi etnici)..
Ricetta tipica del Sudan ma diffusa in tutta l' Africa e Medioriente.
Allora che fate, viaggiate con me???
CREMA DI TAHIN ALLO YOGURT CON PANE KHOBEZ

Ingredienti per 8 persone
150 g di tahin (crema di sesamo)
150 g di yogurt naturale (io ho usato quello sfuso greco)
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
succo di 3 limoni

Mondate l'aglio e pestatelo con un po' di sale in un mortaio: aggiungete poi il tahin e mescolate. Unite poi lo yogurt e il succo di limone, in modo da ottenere un composto denso e liscio, unite il prezzemolo per guarnire oppure tritatelo come ho fatto io. Servite in ciotoline: io ho utilizzato delle coppettine finger food e accompagnato del pane khobez leggermente scaldato.
Sfizioso, vero???
La mia piccola non sta ancora tanto bene  ma spero si riprenda presto, la notte non riesce a dormire ed è molto nervosa...
Vi auguro un felice martedì e spero che la mia ricetta vi piaccia..
Ale.

32 commenti:

  1. una bellissima ricetta etnica...chissà quali profumi!!!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  2. Mmmmm che buona questa cremina, Ale! Deve essere squisita! :) Complimenti, segno subito la ricetta! Un bacio grande e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Brava Ale :) Che splendida idea :) Bacio grande !

    RispondiElimina
  4. Ecco, potrei innamorarmi! Adoro questa salsina, :Q____

    Un bacino a te e alla tua cucciola :*

    RispondiElimina
  5. Ma sai che non l'ho mai assagiata,dagli ingredienti direi che è squisita,molto brava,baci Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  6. Grazie Evelin, è molto particolare ma anche molto buona...non ti resta che provare!

    RispondiElimina
  7. La proverò senz'altro, mi piacciono queste salsine etniche!!!

    RispondiElimina
  8. Mi incuriosisce molto, a me sicuramente piace perchè adoro lo yogurt. Quindi la proverò quanto prima.Ciao,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora siamo in due anche a me lo yogurt fa impazzire...

      Elimina
  9. Che buona la crema di tahin, mi piace tantissimo! ....ed anche quel buon pane che c'e' a lato. Un abbraccio a te e alla tua piccola, spero anch'io si riprenda presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Letizia...sei molto gentile!

      Elimina
  10. Ciao ALE sfiziosa questa salsina la provero' baci ISA

    RispondiElimina
  11. Cioa tesoro!
    Mi spiace per la piccola .. speriamo si riprenda presto!
    Conosco da poco la crema di tahin ma me ne sono già innamorata ... presto vorrei fare delle polpettine con i ceci ...
    In questa versione deve essere squisita con lo yogurt ... e poi accompagnata con questo pane che ha tutta l'aria di essere moooolto buono .... che bontà!
    Brava Ale!
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monique, che carina ti ringrazio...speriamo bene! un bacio e a presto!

      Elimina
  12. Uh sì sì, viaggio con te! Anzi viaggio verso di te, per mangiare questa squisitezza! :D
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  13. piace anche a me questa cucina, solo che con i bimbi non sempre si riesce!!
    in bocca al lupo per la bimba! io sto diventando matta con il piccolino: 2 molari in 4 giorni:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara...oh madonna sti denti, son tremendi!speriamo bene, anche la mia soffre parecchio...

      Elimina
  14. Ah io ci vengo volentieri in viaggio! Sono una curiosona in cucina...proverei qualsiasi novità mi si propone mi piace moltissimo questa salsa , da provare di certo. Un saluto

    RispondiElimina
  15. Fantastica questa cremina. Anche io adoro le ricette etniche, mi piace scoprire sapori nuovi!

    RispondiElimina
  16. buonissime queste salsine africane! adoro il tahin! bella ricettina davvero

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.