mercoledì 24 ottobre 2012

Un crème caramel indimenticabile

Questa ricetta ve la consiglio vivamente, è tratta da uno di quei blog che mi fanno letteralmente impazzire ovvero Ritroviamoci in Cucina della bravissima e ingegnosa Vale.
Trattasi di un crème caramel fatto a modo suo ma vi posso assicurare molto molto più buono della ricetta originale: risulta cremoso, senza grumi, senza il sapore fortissimo di uovo e soprattutto più veloce nella cottura ( in pentola anziché a bagnomaria nel forno).
Pertanto ringrazio la grande Vale e vi linko la sua ricetta oltre a pubblicare la mia piccola variante....
CREME CARAMEL VALENTINA
Per 2 stampini piccoli e uno molto grande:

1 litro di latte intero
una bacca di vaniglia
2 uova intere
4 tuorli
2 cucchiaini di fecola di patate
200 g di zucchero
salsa al caramello (il procedimento ve lo spiego domani  - eccolo qui)
12 g di gelatina ammollata in acqua fredda

Amalgamate uova, fecola e lo zucchero evitando di formare grumi. Scaldate il latte con la bacca di vaniglia per farlo aromatizzare e non appena caldo, eliminate la bacca e aggiungetelo al composto di uova.
Nel frattempo preparate gli stampini bagnandoli con dell'acqua fredda e versando sul fondo la salsa al caramello.
Intanto fate addensare leggermente la crema sul fuoco e continuate a mescolare, aggiungete i fogli di gelatina strizzata.
Versate la crema negli stampini, fate raffreddare e mettete in frigo per almeno 6 ore.
Che dire???Delicieux!!!

Buona serata,
Ale.


31 commenti:

  1. La cara Vale ne sa una più del diavolo...però tesoro mio, tu non sei da meno ;)
    Buonissima ! Ti abbraccio e ti auguro buona serata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mary...la Vale è troppo forte..

      Elimina
  2. che bontà,brava Vale MA anche bravissima tu!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che carina che sei Ale :o)
    Mi hai reso veramente felice. Ti è riuscito alla perfezione, sono fiera di te!
    Ti mando un bacione enorme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valeeee...detto da te è un onore!Grazie, anche tu sei tanto carina!!!! ti abbraccio.

      Elimina
  4. Magnifique creme c'est un dessert magnifique j'emporte la eecette ave. Moi, merci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. merci beaucoup, Beth!!!!tu es très gentille...

      Elimina
  5. indimenticabile e...irresistibile!
    bravissima!
    baci

    RispondiElimina
  6. Dolce amica mia.. mi ci voleva questo creme caramel leggero e gustoso, dopo giorni di viaggio e di stanchezza! :) Deve essere buonissimo, sia come l'ha preparato Vale sia con le tue varianti.. che non deludono mai! Brava, di cuore! Un abbraccio, spero che la piccola sia ormai guarita :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. CARA Ely, come stai? dove sei stata? sei molto dolce e carina come sempre...ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  7. Ciao Ale! Che buona questa creme caramel, l'avevo già vista da Vale e mi aveva colpito, non resta che provarla! :) Il fatto che non si senta il sapore troppo forte di uovo mi piace molto! ;) Un bacione e complimenti, buona serata!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che bontà, devo provare anche io la ricetta di vale
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Affonderei subito il cucchiaio...deliziosa :)

    RispondiElimina
  10. Brava hai fatto proprio bene a postare questa ricetta!!! Volevo farlo e questa versione senza cottura a bagno maria in forno mi dà un forte incentivo !!! Grazie e buona notte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ilenia!!!fallo e non te ne pentirai!

      Elimina
  11. Conosco il blog e anche io lo trovo carinissimo e interessante. Che buono questo creme caramel, affonderei un cucchiaino molto volentieri ;-) Bacioni!

    RispondiElimina
  12. Che gola che mi fa...deve essere buonissimo. Bacio. ciao.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno carissima quando puoi vienimi a trovare nel mio blog che un regalino per te.
    Un kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passo a trovarti più tardi... :) grazie mia cara!

      Elimina
  14. MMMMMMMMMM HO GIA' L'ACQUOLINA!!!!!!!!!!! SE HAI PIACERE TI INVITO A PARTECIPARE AL MIO GIVEWAY ;) UN SALUTO.......... MAREY P. http://laborsadimary.blogspot.it/2012/10/giveway-supercalifragilistichespiralido.html#comment-form

    RispondiElimina
  15. Che delizia, è uno dei miei dolci preferiti!

    RispondiElimina
  16. Mi piace molto l'idea di cuocerlo direttamente sul fuoco e poi è un dolce che piace un pò a tutti (a me moltissimo)!!!
    Complimenti a Vale ed a te per averlo riproposto!
    Un bacioneeeeeee

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.