martedì 21 novembre 2023

Jaffa cakes - tortine all'arancia e cioccolato

Le Jaffa Cakes sono dolcetti tipici inglesi a base di gelatina d'arancia, una base soffice a metà tra una tortina e un biscotto, per terminare in superficie, una deliziosa copertura di cioccolato fondente.
Il nome pare sia collegato al fatto che venissero originariamente usate le Jaffa Oranges per il ripieno di questi dolcetti: Jaffa era infatti un antico porto d'Israele, da dove sembrava provenissero queste arance particolari senza semi.

In occasione del 6° appuntamento con Ambra A&A Dolce e Salato abbiamo quindi pensato di realizzare delle Jaffa Cakes, io ho giocato facile ma la versione salata è abbastanza inconsueta.

Di cosa sarà stata capace questa volta quel genio della mia cara amica? 

Andate qui per scoprire la sua versione salata e allacciate il grembiule per preparare queste delizie insieme a noi!

Io ho preparato una versione a modo mio, nella ricetta originale viene utilizzata la gelatina, io ho preferito utilizzare della marmellata di arance che ho fatto addensare e per renderle ancora più semplici, ho fatto cuocere la base delle tortine nello stampo da muffins.

Io e Ambra abbiamo in serbo una sorpresa per voi il mese prossimo...curiose di sapere cosa bolle in pentola? Rimanete sintonizzati!






JAFFA CAKES

 Per 12 tortine

2 uova
30 g di zucchero semolato
la scorza di mezza arancia grattugiata
50 g di farina 00
5 g di lievito per dolci
30 g di burro fuso

Per la gelatina di arancia

120 g di marmellata di arance
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaio d'acqua

Per la copertura

120 g di cioccolato fondente
20 ml di olio di semi di girasole

Con una frusta sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unite la scorza di arancia e aggiungete la farina setacciata insieme al lievito.
Imburrate e infarinate uno stampo da 12 muffins e versate poco composto negli stampi per formare delle tortine molto sottile di 1-2 cm.
Cuocete in forno a 175° per circa 20-25 minuti.

Scaldate in un pentolino la marmellata, lo zucchero e l'acqua e fate restringere fino a gelificare il tutto, deve bollire per qualche minuto. Spegnete il fuoco e lasciate freddare.

Trascorso questo tempo, spalmate su ogni base un po' di gelatina, attendete qualche minuto e poi coprite i dolcetti con il cioccolato fuso che avrete mescolato all'olio di semi.
Lasciate solidificare la copertura in superficie e servite.
.

Vi auguro un felice martedì,
Ale

15 commenti:

  1. I appreciate your work for creating this blog and I hope these site help me for

    RispondiElimina
  2. I really liked it. I wanted to leave a note.

    RispondiElimina
  3. This is the best way to share the great article with everyone one.

    RispondiElimina
  4. It’s actually great and useful information.

    RispondiElimina
  5. You really amazed me with your writing talent.

    RispondiElimina
  6. It’s truly a nice and helpful piece of information.

    RispondiElimina
  7. Bravissima 👍

    RispondiElimina
  8. Bellisssima ricetta!!

    RispondiElimina
  9. Stefano MENNINInovembre 24, 2023

    Sì, ho ricevuto un prestito di 75.000€ anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest’uomo. Ciò mi ha permesso di rendere felice la mia famigliola e di risolvere i miei vari problemi finanziari, per questo ho voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la loro e-mail.: combaluziermichel@gmail.com

    Email.: combaluziermichel@gmail.com

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta, la proverò in vista del Natale, grazie Elena Zibaldoneculinario

    RispondiElimina
  11. Nobody can stop to admire you. Lots of appreciation.

    RispondiElimina
  12. I feel great about this and love studying more on this topic.

    RispondiElimina
  13. It is extremely helpful for me. Thanks for such a valuable help again.

    RispondiElimina
  14. Really i am impressed from this post…

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.