mercoledì 22 novembre 2023

Red velvet a modo mio

La Red Velvet Cake è un'elegante torta americana caratterizzata dal colore rosso della base e dalla crema bianca di formaggio.

Per alleggerire il gusto, oltre al formaggio spalmabile ho usato anche panna e mascarpone che secondo me, rende questa torta più equilibrata.

Provatela e fatemi sapere!




RED VELVET CAKE A MODO MIO

Per una torta di 24 cm di diametro

440 g di farina 00
170g di burro morbido
3 uova a temperatura ambiente
450 g di zucchero
6 cucchiai di colorante rosso liquido
20 g di cacao amaro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia Bourbon
9 g di sale
370 g di latticello
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio di bicarbonato

Per il frosting 
500 g di formaggio cremoso freddo di frigo (tipo spalmabile non light)
300 ml di panna fresca
200 g mascarpone
5 cucchiai di zucchero a velo
qualche goccia di estratto di vaniglia

briciole di torta  e oro alimentare per decorare

Sbattete il burro e l'olio con metà dello zucchero per almeno 10 minuti fino ad avere un composto gonfio e cremoso. Unite le uova una alla volta e continuate a sbattere incorporando il restante zucchero.
Setacciate il cacao e unitelo all'impasto insieme al colorante e all'estratto di vaniglia.
Sciogliete il sale nel latticello e in una ciotolina mescolate bicarbonato e aceto, il quale farà da lievitante alla vostra torta. Unite il latticello e l'aceto e mescolateli all'impasto.
Unite per ultima la farina e infine l'acqua calda e mescolate bene.
Infornate versando 1/4 del composto in uno stampo a cernier imburrato e infarinato precedentemente, a 175° per circa 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare bene il primo disco, poi cuocete i 3 successivi.
Per la crema sbattete zucchero a velo e formaggio con uno sbattitore, a parte montate la panna. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, incorporate la vaniglia e la crema di formaggio, infine aggiungete il mascarpone e montate bene fino ad ottenere una crema soffice e corposa.

Con l'aiuto di un sac-à-poche e una bocchetta tonda farcite la ciambella facendo dei ciuffetti regolari in ogni strato, terminate in superficie con ciuffetti di crema, oro alimentare e briciole di torta.



Vi auguri una felice giornata

Ale


2 commenti:

  1. Sì, ho ricevuto un prestito di 75.000€ anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest’uomo. Ciò mi ha permesso di rendere felice la mia famigliola e di risolvere i miei vari problemi finanziari, per questo ho voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la loro e-mail.: combaluziermichel@gmail.com

    Email.: combaluziermichel@gmail.com

    RispondiElimina
  2. My take on Red velvet is a delicious adventure! Moist and topped with creamy goodness, it is my unique twist on a classic treat. Each bite is a taste of joy, turning the ordinary into something extraordinary.

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.