sabato 2 dicembre 2023

Susumelle

Le susumelle sono dei dolci tipici e immancabili del Natale calabrese.

Un biscotto secco a base di spezie e cioccolato che mi riporta irrimediabilmente indietro nel tempo: soprattutto alla sera della vigilia.

Di quando nonno Antonio, nonna Assunta e zia Caterina venivano da noi per il gran cenone a base di pesce, lo stereo suonava "Vecchio frack", canzone che nonno adorava, e io insieme a lui.

Io e mio fratello mettevamo la letterina sotto il piatto di papà come ogni anno, le lucine colorate dell'albero, il camino acceso e il vassoio di dolci sul tavolo... a questo mi riporta il profumo speziato delle susumelle che oggi prepariamo insieme.

Questi biscotti natalizi si possono preparare con largo anticipo, quindi sono anche ideali da regalare e da inserire in un cesto di Natale, pieno di delizie create con le nostre mani.

Privi di latte, burro e uova sono davvero perfetti per chi è intollerante a lattosio e uova.

Ho deciso di preparare questi dolcetti in occasione de "L'Italia nel piatto" che come tema di dicembre  ha Il cesto di Natale.


Li preparate insieme a me?




SUSUMELLE CALABRESI 

Per circa 20 pezzi

350 g di farina 00
80 g di miele millefiori
80 g di zucchero
50 ml di caffè
50 ml di succo di arancia
5 g di ammoniaca per dolci
20 g di cacao amaro
1 cucchiaino di mix di spezie (noce moscata, cannella, chiodi di garofano)
100 g di uvetta ammollata in acqua (se vi piace, io l'ho omessa)
200 g di cioccolato fondente o bianco


Sciogliete il miele nel caffè. Fate rinvenire l'uvetta in acqua tiepida.
Unite in una ciotola la farina, il cacao e le spezie. Sciogliete l'ammoniaca con poca acqua e unitela al composto.
Unite l'acqua e il miele e il succo d'arancia.
Impastate fino ad ottenere un composto sodo ma appiccicoso.
Unite l'uvetta strizzata e fate riposare il composto per circa 30 minuti.
Terminato il riposo,  stendete l'impasto tra due fogli di carta forno con l'aiuto di un mattarello e con un coppapasta ricavate delle forme ovali o rotonde che posizionerete sulla teglia del forno.
Cuocete a 180° per circa 10-15 minuti.
Una volta cotte, lasciatele raffreddare e poi glassatele con del cioccolato fuso fondente o bianco.





Piemonte:


Liguria: Pandolcini e mescolanza



Lombardia: Preparato per torta Sbrisolona in barattolo: idea regalo per Natale



Trentino-Alto Adige:  Pomodori piccoli e cipolle in agrodolce


Veneto: Il mandorlato veneto 


Friuli-Venezia Giulia:   


Emilia-Romagna: La mostarda bolognese


Toscana. Copate senesi bianche e nere


Umbria: Pinolate umbre - Biscotti di Natale


Marche: Composta di mele rosa dei Sibillini


Lazio: Le nociate di Natale

 

Abruzzo: Biscotti tagliati abruzzesi, con zafferano e cioccolato 


Molise:  Pepatielli molisani


Campania: Susamielli Napoletani 


Puglia: Mandorle atterrate


Basilicata:  Biscotti tipici lucani di Natale 

Calabria:  Susumelle


Sicilia: Scorze d’arancia Candite



Sardegna: Le golose di Sardegna e i casucheddi nel cesto di Natale

Con questa ricetta partecipo alla rubrica L'Italia nel piatto


Un caro saluto dalla vostra
Ale.


6 commenti:

  1. Ma che belli che sono questi biscotti, di sicuro apprezzatissimi in un cesto regalo natalizio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale scusami ma ho problemi con il blog e posso commentare solo in forma anonima, ma i tuoi dolcetti meritavano un applauso abche da me! Sono Carla-arbanella di basilico, buon Natale :)

    RispondiElimina
  3. Che buoniiiii....adoro i biscotti speziati, questi sono perfettamente nelle mie corde! Perfetti da regalare in un bel cesto...

    RispondiElimina
  4. Buonissimi e quanti ricordi! un abbraccio Ale e buon Natale

    RispondiElimina
  5. Ciao Ale, ma che delizia! L'idea delle spezie con il caffè mi intriga, quasi quasi li faccio per aggiungerli ai miei biscotti natalizi. Accanto a "quelli che non possono mancare" di solito aggiungo sempre una novità 😉
    Grazie, un abbraccio e tantissimi auguri
    Manu

    RispondiElimina
  6. Sono buone, lo so, le feci anni fa e mi rimasero nel cuore, quest'anno se riesco le rifaccio seguendo la tua ricetta! un abbraccio!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.