giovedì 2 novembre 2023

Licurdia calabrese

La licurdia calabrese è una zuppa tipica della mia regione a base di cipolle di Tropea, ha un sapore squisito reso pungente dal peperoncino piccante.

Io l'ho resa più vellutata perché ho frullato tutto per accontentare i miej bambini ma nulla vi vieta di lasciare qualche pezzo di verdura all'interno della minestra.

Ideale per questi primi freddi, scalda il cuore e lo stomaco e ho pensato di proporla per il tema mensile di novembre de L'Italia nel Piatto che propone "Zuppe, un piatto caldo da gustare con il cucchiaio"

LICURDIA CALABRESE

Per il brodo:

1 cipolla di Tropea
2 patate della Sila
1 carota
1,5 l di acqua
sale


Per la zuppa:

4 cipolle di Tropea
le verdure lesse rimaste dal brodo
60 g di strutto
peperoncino fresco tagliato a rondelle
sale
pepe

crostini di pane per accompagnare


Lavate e pulite la cipolla, la patata, il finocchio e la carota. Affettate tutto e mettete in una pentola con l'acqua. Salate e pepate. Portate a bollore e cuocete fino a che le verdure saranno lesse e morbide.
Nel frattempo lavate e pulite le cipolle, affettatele finemente e in un'altra pentola mettetele a rosolare con lo strutto a fiamma dolce.
Quando le cipolle diventerranno trasparenti, filtrate le verdure dal brodo e passatele nel mixer, unitele alle cipolle rosolate e aggiungete brodo fino a coprire il tutto.
Fate cuocere per circa 1 h - 1h e 10, o comunque fino a che il composto apparirà cremoso.
Unite il peperoncino e aggiustate di sale.
Prendete le fette di pane e con un coltello tagliate a cubetti regolari.
Versate la zuppa calda con i crostini appena fatti.


Andate a scoprire le altre regioni d'Italia:


Piemonte: Zuppa dei santi piemontese 

Liguria: minestra di scarola  


Lombardia: Minestra di riso e prezzemolo - Ris e erborin



Trentino-Alto Adige:  Gerstsuppe - Zuppa d’orzo


Veneto: Minestra di orzo e fagioli delle Dolomiti


Friuli-Venezia Giulia:   La panada friulana


Emilia-Romagna: La zuppa del Priore 


Toscana. Acquacotta al pomodoro


Umbria: Zuppa di lenticchie e acciughe   


Marche: Minestra di ceci


Lazio: Zuppa di ceci e castagne

 

Abruzzo: Zuppetta di farro - ricetta abruzzese


Molise:  Zuppa di cipolle in crosta di caciocavallo


Campania: Zuppa di patate e fagioli alla morconese 


Puglia: Zuppa di frutti mare


Basilicata:  Zuppa di legumi e cereali rappascione di Viggianello


Sicilia: Zuppa di Pane cotto alla Siciliana


Sardegna: Pisu cun Castanza


Con questa ricetta partecipo alla rubrica L'Italia nel piatto


Un caro saluto dalla vostra
Ale.


11 commenti:

  1. Ciao Ale, ottima anche la tua proposta!

    RispondiElimina
  2. ricetta povera ma ricca di sapore, le vostre patate sono una specialità!

    RispondiElimina
  3. Ma che buona che deve essere. Quando venivo a Tropea non mancavo mai di fare la scorta delle vostre cipolle. Per fortuna che le trovo anche qui da me ora. La devo replicare. Baci

    RispondiElimina
  4. Se dicessi "coccole" questo piatto rende l'idea! Buona calda e profumata! A presto LA

    RispondiElimina
  5. E' moooolto invitante, bella calda chissà che buona deve essere! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  6. Adoriamo le cipolle di Tropea e quando si trovano mio marito le compra sempre! Il peperoncino anche, lo mettiamo ovunque!Ottima zuppa!

    RispondiElimina
  7. Dev’essere buonissima! Poi quelle cipolle…..
    dovrei provarla!
    Ciao.
    Elisa

    RispondiElimina
  8. Tu sai quanto mi piace la cucina calabrese, questa zuppetta è proprio nelle mie corde! Squisita!

    RispondiElimina
  9. Devo provarla prima di subito, l'Uomo di Casa ama le cipolle di Tropea e ci andrebbe matto di sicuro. belle foto come sempre.

    RispondiElimina
  10. Stefano MENNINInovembre 24, 2023

    Sì, ho ricevuto un prestito di 75.000€ anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest’uomo. Ciò mi ha permesso di rendere felice la mia famigliola e di risolvere i miei vari problemi finanziari, per questo ho voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la loro e-mail.: combaluziermichel@gmail.com

    Email.: combaluziermichel@gmail.com

    RispondiElimina
  11. wow it's look like so tasty watering in my mouth
    btw follow the link to get amazing discount Geneverse discount code

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.