venerdì 3 novembre 2023

Torta Ricordo di Toscana

 La torta Ricordo di Toscana è una mia creazione dolce che ho realizzato per il contest #IAWToscana23 in collaborazione con Toscana Promozione Turistica che ha come tema principale quello di esaltare la bellezza di questa terra meravigliosa alla quale sono personalmente legata.

La mia scelta è ricaduta sul viaggio in Maremma che io e la mia famiglia abbiamo fatto nell'aprile 2022: sono state delle giornate meravigliose che mai dimenticherò.

Un ricordo intenso che mi ha aiutato a superare la paura che ho dovuto affrontare qualche settimana dopo, a causa di un intervento chirurgico urgente che mi ha salvato la vita.

Quando in sala operatoria mi chiesero di pensare ad una cosa bella per potermi rilassare per l'anestesia che stavano somministrandomi, ho chiuso gli occhi e con la mente sono tornata tra quelle colline verdi insieme ai miei bambini e a mio marito.

Vedevo Edward correre trai prati, Linda giocare col gattino della zona e io e mio marito a goderci il sole mite di primavera.

Quel ricordo di viaggio mi ha fatto recuperare la forza per non arrendermi e mi ha permesso di cedere il posto dell' angoscia alla bellezza vissuta.

Incantevole Saturnia: la mattina svegliarsi con quel panorama era uno spettacolo per gli occhi e il cuore, paesaggi splendidi che rimarranno per sempre nei nostri ricordi.

Emozionanti le Cascate del Mulino, rilassanti le passeggiate a Orbetello ammirando la laguna.

Lungo poi le vie del borgo di Montemerano abbiamo sognato quasi catapultati in un'altra epoca, abbiamo gustato dell'ottimo cibo insieme ad un fantastico Morellino di Scansano che ho voluto inserire nella preparazione di questa torta che sto per presentarvi.

E quale dolce più identificativo dei cantucci col vin Santo esiste in Toscana? Quindi a completare questa torta c'è una crema pasticcera al vin Santo e un crumble di cantucci alle mandorle che conferiscono al dolce una nota croccante e tostata. 

TORTA RICORDO DI TOSCANA

Per uno stampo di 18 - 20 cm di diametro

125 g di zucchero semolato
165 g di farina 00
30 g di cacao amaro
30 g di cacao zuccherato
120 g di olio di semi di girasole
140 g di vino Morellino caldo
8 g di lievito per dolci
2 uova grandi

Per la crema al vin santo

200 g di latte intero
20 ml di vin santo
3 tuorli medi
75 g di zucchero semolato
25 g di fecola di patate
polpa di vaniglia

Per il crumble di cantucci 

80 g di biscotti cantucci alla mandorla
qualche fiocchetto di burro
1 cucchiaio di zucchero

Per la glassa al cioccolato 

100 g di cioccolato fondente 
45 g di latte di mandorla

Per la base mescolate l'olio, lo zucchero, il cacao, la farina, il lievito e le uova con una frusta fino a formare un composto omogeneo.
Unite per ultimo il vino caldo e mescolate bene, versate in uno stampo a cerniera precedentemente oleato e infarinato.
Cuocete a 180° per almeno 40 minuti, vale la prova stecchino.
Nel frattempo preparate la crema scaldando il latte con la vaniglia, in una ciotola a parte sbattete i tuorli con lo zucchero, la fecola e il vin santo.
Appena il latte sobbolle, versate la crema di tuorli, rimettete la crema sul fuoco e a fiamma dolce, fatela addensare.
Fate raffreddare e coprite con pellicola a contatto.
Una volta cotta e raffreddata la torta, preparate la glassa sciogliendo il cioccolato fondente e unite il latte di mandorla, mescolate vigorosamente fino ad ottenere una glassa lucida e densa che spalmerete sulla torta.
Per il crumble, tritate i cantucci al coltello e metteteli in forno per circa 10 minuti in forno caldo con una spolverata di zucchero a 180° per circa 10 minuti.
Glassate completamente la torta e decorate con ciuffi di crema ai lati, terminate con il crumble di cantuccini alla mandorla al centro del dolce.



Vi auguro una felice giornata e un dolce weekend,
Ale

2 commenti:

  1. Tu sei una pasticcera incredibile, sensibile e brava come pochi! Assaggerei una fettina di questa torta molto, molto volentieri! ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Stefano MENNINInovembre 24, 2023

    Sì, ho ricevuto un prestito di 75.000€ anche due miei colleghi hanno ricevuto prestiti da quest’uomo. Ciò mi ha permesso di rendere felice la mia famigliola e di risolvere i miei vari problemi finanziari, per questo ho voluto condividere con voi questa felicità. Ecco la loro e-mail.: combaluziermichel@gmail.com

    Email.: combaluziermichel@gmail.com

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.