sabato 30 dicembre 2023

Bûche de Noël (Tronchetto di Natale)

Il Bûche de Noël o Tronchetto di Natale è un tipico dolce natalizio francese che prevede un rotolo alla crema di cioccolato o confettura ricoperto di ganache al cioccolato.

Io per mantenerlo più morbido e senza bisogno di bagne ho preparato una base di chiffon cake, come farcia una crema al mascarpone e nocciola, delicata e avvolgente.

Sulla tavola di Capodanno sarà il dolce perfetto, provatelo.

 BÛCHE DE NOËL (TRONCHETTO DI NATALE) A MODO MIO

Per la base di chiffon cake (teglia 38x38)


120 g di farina
150 g di zucchero semolato
5 g di lievito per dolci
3 uova a temperatura ambiente separate tra albumi e tuorli
2 pizzichi di sale
65 ml di olio di semi di girasole
50 ml di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
2 g di cremor tartaro

Per farcire 

200 ml di panna fresca

300 g di mascarpone

50 g di zucchero a velo

200 g di crema spalmabile alla nocciola

Per la copertura

150 g di panna liquida 

225 g di cioccolato fondente

decorazioni in pasta di zucchero


Nella planetaria montate a neve fermissima gli albumi e metteteli da parte.
Montate i tuorli con le fruste per circa 7 minuti fino a che il composto non sarà chiaro e cremoso.
Nel frattempo in una terrina setacciata la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e cremor tartaro, mescolate le polveri e formate un buco al centro.
Nel frattempo unite ai tuorli l'olio, l'acqua e la vaniglia. Montate ancora per qualche minuto, poi unite la crema di tuorli agli ingredienti secchi e mescolate bene.
Unite per ultimi gli albumi montati incorporando delicatamente per non smontarli. Versate il composto in una teglia coperta di carta forno, spalmando il composto in maniera omogenea.
Cuocete a 175° per circa 25-30 minuti.
Montate la panna a neve ferma, unite lo zucchero a velo e il mascarpone, ammorbidite la crema spalmabile alla nocciola e unitela al composto, mescolando vigorosamente, versate la crema ottenuta e spalmatela in superficie sul dolce, aiutandovi con la carta forno, arrotolatelo su sé stesso.

Arrotolate stretto, ma senza fare troppa pressione. 

Richiudete e sigillate in una pellicola ogni lato del vostro rotolo natalizio. Lasciate riposare a temperatura ambiente per qualche ora.

Poi srotolate dalla pellicola e praticate 2 tagli obliqui, uno più piccolo (parte larga 5 -6 cm) e uno più grande (parte larga 9 cm).

A questo punto eliminate le estremità ai due pezzi giusto pochi millimetri per avere delle girelle visibili, attaccate le parti attaccando il ramo dalla parte obliqua.

Preparate la ganache al cioccolato mescolando la panna tiepida con il cioccolato fuso, versatela in superficie e decorate con una forchetta per ricreare le rughe tipiche del tronco d'albero.

Decorate con foglioline e palline rosse, io le ho realizzate in pasta di zucchero.
Ponete in frigo per almeno un'ora, poi servite.


Un caro saluto dalla vostra 
Ale



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.