martedì 19 dicembre 2023

Sfere natalizie al cioccolato e nocciola

Le sfere natalizie al cioccolato e nocciola è il dessert che ho pensato di creare in occasione dello swap natalizio ideato da me e la mia amica Ambra.

Se mi avete seguito sui social avrete notato che Ambra mi ha regalato tantissime delizie tra cui il bicerin, le praline Cri-cri e le paste di meliga.

Ed è proprio con questi ingredienti che ho realizzato queste deliziose sfere che ricordano molto le palline di Natale.

Il dolce si compone di uno strato croccante di paste di meliga tritate alla base, sfera alla crema di cioccolato e liquore bicerin e il cuore della sfera presenta un cioccolatino Cri-Cri all'interno.

Che ne dite? Vi piace l'idea?

Per il nostro 7° appuntamento di A&A  Dolce e Salato vi avevamo detto di avere una sorpresa per voi ed eccovi accontentati, allo scambio dei pacchi sono seguite delle ricette super originali per voi.

Pronti per prepararle insieme a noi? Andate a sbirciare la versione salata di Ambra a questo link ;)

SFERE NATALIZIE AL CIOCCOLATO E NOCCIOLA

Per 6 sfere

Per la base

120 g di paste di meliga tritate finemente

60 g di burro fuso

1 cucchiaino di miele millefiori

Per le sfere di cioccolato

300 g di cioccolato fondente al 60% fuso

200 g di panna tiepida

20 ml di liquore Bicerin

Per il cuore

6 praline Cri-Cri

polvere o spray color oro per uso alimentare


In un ciotola mescolate il cioccolato fuso con la panna tiepida, unite il liquore e mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Mettete la crema 30 minuti in frigo, nel frattempo preparate la base croccante mescolando le paste di meliga tritate, il miele e il burro fuso.

Versate la crema di cioccolato negli stampi a sfera, inserite a metà una pralina Cri-Cri all'interno e ricoprite fino ai 3/4 dello stampo.

Mettete in freezer per mezz'ora, poi adagiate delicatamente la base di paste di meliga in superficie e rimettete in freezer per almeno 4 ore.

Trascorso questo tempo, coprite le sfere con del color oro e decorate come più vi piace.

Lasciate ammorbidire le sfere a temperatura ambiente e poi servite.


Vi auguro una felice giornata,

Ale



1 commento:

  1. I can't wait to give it a shot and spread some holiday cheer through these Chocolate and Hazelnut Christmas Balls. Looking forward to more amazing recipes from A&A Dolce e Salato. Keep up the fantastic work!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.