venerdì 19 maggio 2017

Mini plumcake alle gocce di cioccolato

I mini plumcake sono le merendine golose ideali per i vostri bambini, ottimi a colazione o col té, saranno sempre apprezzati, sia da grandi che da bambini.

La ricetta è sempre quella della mia amica Simona ma ho voluto provare la versione con le gocce di cioccolato perché me l'aveva chiesto la mia dolce amica Rossellina.

A lei mando un grande abbraccio e bacio.




MINI PLUMCAKE ALLE GOCCE DI CIOCCOLATO

 Per circa 10-12 plumcake

150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
200 g di yogurt alla vaniglia a temperatura ambiente (o del gusto che preferite)
3 uova grandi
160 g di zucchero semolato
100 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di un limone non trattato
100 g di gocce di cioccolato
16 g di lievito per dolci
1 pizzico di sale
4-5 cucchiai di confettura di albicocche

Nella planetaria montate con le fruste le uova e lo zucchero, fino a creare un composto gonfio e spumoso. Unite sale, vaniglia e scorza di limone, continuate a montare versando a filo l'olio.
Setacciate farina, lievito e fecola e prelevate dal totale 2 cucchiai di farina che unirete al composto di uova e montate ancora.
Aggiungete lo yogurt, alla fine aggiungete il resto della farina, mescolate bene e unbite per ultime le gocce di cioccolato.  Versate il composto in piccoli stampi per plumcake oppure per un plumcake grande.
Cuocete in forno a 175° per circa 25 minuti se adottate il formato piccolo, 45 se preferite una torta unica, vale comunque la prova stecchino in entrambi i casi.
Appena tolti dallo forno, spennellate i dolci con della confettura in superficie e rimetteteli in forno per altri 2 minuti.
Estraete dallo stampo dopo qualche minuto e gustate freddo/i.




Vi auguro un sereno weekend,
Ale

2 commenti:

  1. Che carini hanno un aspetto delizioso

    RispondiElimina
  2. Sono davvero perfetti e non oso immaginarne la sublime fragranza!

    RispondiElimina

Grazie per il commento che stai per postare...sono sempre emozionata e ansiosa di leggerti! Se hai un blog, verrò presto a trovarti...grazie, Ale.