Visualizzazione post con etichetta Pennette alla maniera di Bronte. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Pennette alla maniera di Bronte. Mostra tutti i post

martedì 8 maggio 2012

Amore a primo gusto...ovvero la pasta al pesto di pistacchio!

Da circa 3 anni e mezzo lavoro con una collega di origine siciliana...tempo fa mi aveva parlato di un certo pesto fatto di pistacchi, ben noto dalle sue parti (vicino Bronte), e alcune volte, quando ritornava in vacanza dalle sue parti, mi portava questi barattolini di vetro di crema verde (da me considerati come veri e propri tesori, da usare con prudenza)!!! 
Questi vasetti contenevano il sapore di una delle mie più grandi passioni: il pistacchio....Non so voi ma io lo adoro, è gustoso, cremoso e di un sapore ineguagliabile e dopo che la mia collega mi disse la ricetta per usare questo splendido pistacchio, non l'ho più dimenticata....la versione originale prevedeva anche la cipolla, ma per questioni digestive, preferisco ometterla!!!!!!!!!!!

E allora la scorsa domenica ho voluto deliziare i miei con questo primo fantastico e veloce, lo chiamerò così:

PENNETTE ALLA MANIERA DI BRONTE

 Ingredienti per 5 persone

500 g di penne rigate
150 di pesto di pistacchio di Bronte
1 cucchiaio di olio evo
100 g di prosciutto cotto tagliato fine a tocchettini
200 ml di panna da cucina
3 cucchiai di vino bianco (io ho usato un Sauvignon)
parmigiano grattugiato
sale 

Mettete il prosciutto in padella con l'olio, fatelo saltare per pochi minuti, unite il vino bianco e lasciate sfumare. Nel frattempo fate bollire una pentola con acqua salata. Al prosciutto aggiungete il pesto, il parmigiano e la panna. appena la pasta sarà cotta, condite!

Che dire? Facile, buonissima e super veloce....



Con questa ricetta partecipo al contest di Pasticciando tra i fornelli e La cucina facile di Vale





A PRESTO,
la vostra Ale.