Buongiorno a tutti! Due giorni fa è stato il compleanno del mio amore: l'uomo che ha reso bella la mia vita, che ha portato gioia e felicità nella mia esistenza, l'uomo che mi ha reso madre di una bambina stupenda...
Lunedì ha compiuto 29 anni e infatti domenica abbiamo organizzato una bella festa...
Mi sono occupata dell'intero buffet con piccoli e sfiziosissimi finger food, insalate fredde e snack vari che vedrete nei prossimi giorni!
Ma la parte più bella di una festa è sempre la torta, no?
Premetto che in questo il mio compagno dà poche soddisfazioni: non è amante dei dolci, non impazzisce per il cioccolato come me ma adora la frutta e lo yogurt.
E allora quale splendido connubio tra frutta fresca e yogurt???
Ecco la torta che mi sono inventata, fresca, colorata e soprattutto buonissima:
TORTA ERVIN ALLA CREMA DI YOGURT CON FRAGOLE E KIWI
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
1 pan di spagna fatto con 5 uova tagliato in 3 dischi ( la ricetta del mio pan di spagna la trovate qui)
Per la crema e il ripieno:
350 ml di panna da montare non zuccherata
500 ml di yogurt bianco cremoso
4 cucchiai di zucchero a velo
2 kiwi tagliati a fettine sottilissime
400 g di fragole tagliate a metà
Per la glassa ganache al cioccolato bianco:
250 g di cioccolato bianco
250 ml di panna
Per la bagna al brandy e vaniglia:
400 ml di acqua
mezzo bicchiere di brandy
1 fialetta di estratto di vaniglia
2 cucchiai di zucchero
Per decorare:
fiorellini verdi e rossi Günthart
coccinelle Günthart
codette colorate
14 fragole intere con picciolo
1 kiwi tagliato a fettine sottili
Per la crema: montate la panna a neve fermissima, aggiungete lo yogurt e lo zucchero e montate ancora. Otterrete una crema fantastica, soffice in cui avrete voglia di tuffarvi dentro ma resistete...
Per la bagna: mettete gli ingrendienti nel pentolino e portate a leggero bollore.
Per la glassa: sciogliete il cioccolato insieme alla panna nel microonde e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto denso.
Bagnate con lo sciroppo caldo i dischi di pan di spagna.
Adesso montiamo la torta: mettete le fragole sul primo disco, coprite con uno strato abbondante di crema e appoggiate il secondo disco.
Stendete le fettine di kiwi sul secondo disco e coprire con il secondo strato di crema allo yogurt, ultimando la crema. Ricoprite con l'ultimo disco.
Glassate con l'aiuto di una spatola apposita la torta con la ganache al cioccolato bianco e decorate con la frutta così come vedete nella foto oppure secondo i vostri gusti: con codette ai lati, scritte personalizzate, coccinelle, fiorellini e quello che vi passa per la testa!
La torta è stata un vero successone!
Il mio tesoro è stato tanto felice di questa torta e fortunatamente ha gradito! E voi che ne dite????
Vi abbraccio e grazie di tutto quello che mi scrivete, mi rendete felice!
Ale.
Lunedì ha compiuto 29 anni e infatti domenica abbiamo organizzato una bella festa...
Mi sono occupata dell'intero buffet con piccoli e sfiziosissimi finger food, insalate fredde e snack vari che vedrete nei prossimi giorni!
Ma la parte più bella di una festa è sempre la torta, no?
Premetto che in questo il mio compagno dà poche soddisfazioni: non è amante dei dolci, non impazzisce per il cioccolato come me ma adora la frutta e lo yogurt.
E allora quale splendido connubio tra frutta fresca e yogurt???
Ecco la torta che mi sono inventata, fresca, colorata e soprattutto buonissima:
TORTA ERVIN ALLA CREMA DI YOGURT CON FRAGOLE E KIWI
Ingredienti per una tortiera di 26 cm di diametro
1 pan di spagna fatto con 5 uova tagliato in 3 dischi ( la ricetta del mio pan di spagna la trovate qui)
Per la crema e il ripieno:
350 ml di panna da montare non zuccherata
500 ml di yogurt bianco cremoso
4 cucchiai di zucchero a velo
2 kiwi tagliati a fettine sottilissime
400 g di fragole tagliate a metà
Per la glassa ganache al cioccolato bianco:
250 g di cioccolato bianco
250 ml di panna
Per la bagna al brandy e vaniglia:
400 ml di acqua
mezzo bicchiere di brandy
1 fialetta di estratto di vaniglia
2 cucchiai di zucchero
Per decorare:
fiorellini verdi e rossi Günthart
coccinelle Günthart
codette colorate
14 fragole intere con picciolo
1 kiwi tagliato a fettine sottili
Per la crema: montate la panna a neve fermissima, aggiungete lo yogurt e lo zucchero e montate ancora. Otterrete una crema fantastica, soffice in cui avrete voglia di tuffarvi dentro ma resistete...
Per la bagna: mettete gli ingrendienti nel pentolino e portate a leggero bollore.
Per la glassa: sciogliete il cioccolato insieme alla panna nel microonde e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto denso.
Bagnate con lo sciroppo caldo i dischi di pan di spagna.
Adesso montiamo la torta: mettete le fragole sul primo disco, coprite con uno strato abbondante di crema e appoggiate il secondo disco.
Stendete le fettine di kiwi sul secondo disco e coprire con il secondo strato di crema allo yogurt, ultimando la crema. Ricoprite con l'ultimo disco.
Glassate con l'aiuto di una spatola apposita la torta con la ganache al cioccolato bianco e decorate con la frutta così come vedete nella foto oppure secondo i vostri gusti: con codette ai lati, scritte personalizzate, coccinelle, fiorellini e quello che vi passa per la testa!
La torta è stata un vero successone!
Il mio tesoro è stato tanto felice di questa torta e fortunatamente ha gradito! E voi che ne dite????
Vi abbraccio e grazie di tutto quello che mi scrivete, mi rendete felice!
Ale.


